Monitoraggio eventi meteo
Vortice FREDDO in arrivo al Nord, CROLLO termico e NEVE sulle Alpi fin sotto i 1000 metri!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 09 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si va sempre più delineando lo scenario meteorologico che ci accompagnerà nei prossimi giorni. Il vortice di bassa pressione giunto di recente si sta progressivamente indebolendo e entro la giornata di domani si allontanerà definitivamente dalla nostra Penisola.
Lecito quindi aspettarci un momentaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, con gli ultimi acquazzoni che insisteranno al Centro-Sud soprattutto durante la giornata di oggi.
Miglioramento momentaneo perchè già a partire proprio da domani, in particolar modo tra il pomeriggio e la serata, giungerà un nucleo d'aria fredda o molto fredda per il periodo che dal nord Europa si getterà verso sud, andando ad impattare contro la barriera alpina.
Le ultime emissioni modellistiche "smorzano" leggermente la sfuriata invernale e propongono termiche un pò più alte rispetto a qualche giorno fa, quando veniva addirittura proposta una -4°C a 850 hPa. Con il passare dei giorni ci sono stati degli aggiustamenti e siamo giunti ormai all'evoluzione definitiva.
Il nucleo d'aria fredda raggiungerà il Nord della nostra Penisola tra la giornata di domani e quella di venerdì, generando un calo termico e soprattutto forte maltempo specialmente tra le Alpi centrali e i settori di Nord-Est. Il calo delle temperature sarà veemente, tanto da permettere alla neve di imbiancare la catena alpina addirittura fin sotto i 1000 metri di quota.
Allo stesso tempo, sulle regioni centro-meridionali, si attiveranno umide correnti sud-occidentali che spingeranno qualche pioggia tra il medio-basso Tirreno, la Calabria e la Sicilia, ove a tratti non mancherà qualche fortissimo temporale. Ma mentre al Nord sembrerà davvero Inverno, al Sud si respirà aria quasi estiva, con le temperature che a tratti potranno addirittura lambire i +30°C!
Crollo termico al Nord, evidente il richiamo caldo all'estremo Sud e Sicilia. Al Centro invece il clima assumerà caratteristiche prettamente autunnali. Insomma, Italia divisa in tre!
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.