Monitoraggio eventi meteo
Serata TEMPORALESCA su gran parte dell'Italia, ma il tempo sta ormai per MIGLIORARE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 08 Ottobre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Tanti, tantissimi temporali stanno investendo in questa serata gran parte della nostra Penisola, a causa della presenza di un vortice di bassa pressione in quota che determina condizioni di spiccata instabilità su moltissime regioni, sia del Centro-Sud, sia dell'estremo Nord.
L'immagine satellitare di queste ore ci mostra per l'appunto un'Italia interessata in maniera diretta dalla circolazione depressionaria ormai attiva già da un paio di giorni.
La bassa pressione sta spingendo le celle temporalesche dal mare verso l'entroterra, con condizioni di maltempo che in alcune zone si stanno presentando estremamente violente.
Su tutte le regioni centro-settentrionali la circolazione ciclonica sta dando luogo alla formazione di numerose delle temporalesche che apportano condizioni di deciso maltempo.
Temporali che, in particolare, stanno interessando la Toscana, l'Umbria, il Lazio, le Marche e le aree interne di Abruzzo e Molise, poi anche la Sardegna centro-orientale, alcune aree del Nord-Est, la Campania e la Puglia meridionale, area del Salento.
Nella giornata di domani la situazione, tuttavia, volgerà verso un miglioramento, perchè il vortice depressionario in quota tenderà ad indebolirsi e allo stesso tempo si sposterà ulteriormente verso levante. Ultimi acquazzoni sparsi soprattutto al Sud e sulle regioni adriatiche.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.