Monitoraggio eventi meteo
Ecco i TEMPORALI puntare le regioni del basso Tirreno; allerta meteo per Sicilia e Calabria
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 15 Settembre 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'immagine satellitare serale è piuttosto eloquente nel mostarci un'Italia interessata da un vasto sistema depressionario accompagnato da aria più fresca che sta transitando, in queste ore, sul Tirreno occidentale, esaltando la formazione di qualche temporale tra le due Isole maggiori.
Forti temporali che si stanno muovendo verso sud/sud-est e che nel corso della notte impatteranno con estrema irruenza tra la Sicilia e la Calabria, generando una fase di maltempo estremamente ingente e soprattutto molto preoccupante.
In alcune aree infatti sono previsti fino a oltre 60-70 mm di pioggia nell'arco di sole tre ore, con possibili nubifragi e condizioni di marcata allerta meteo. Da monitorare quindi le prossime ore, che saranno di estrema importanza per le regioni del basso Tirreno.
Sul resto dell'Italia, per concludere, è ancora attiva una certa instabilità indotta dalla presenza del vortice depressionario centrato sull'alto Tirreno. Rovesci e forti rombi di tuono vengono segnalati sulla Capitale e in Liguria, mentre ha iniziato a piovere moderatamente anche su parte del Nord-Est.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.