Monitoraggio eventi meteo
Oggi qualche TEMPORALE al Nord e Puglia, domani verrà coinvolto tutto il CENTRO-SUD
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 26 Agosto 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
La presenza di un'ampia circolazione depressionaria in quota centrata sull'Europa centrale invia impulsi d'aria fresca ed instabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola, ove peraltro persistono condizioni di marcata instabilità atmosferica.
Solo all'estremo Meridione e sulla Sicilia persiste una più calda circolazione sciroccale che implica una sitiuazione di clima assai più caldo, con le temperature massime che anche durante la giornata odierna non faranno fatica a sfiorare i +34/+35°C.
Intanto, sempre parlando del comparto centro-settentrionale italico, è bene segnalare i forti temporali che tra il pomeriggio e la serata di oggi bersaglieranno svariate regioni, in particolar modo quelle settentrionali, ma qualche fenomeno interesserà in maniera diffusa anche i monti del Centro.
Fenomeni che per quanto concerne l'estremo Settentrione si estenderanno fin verso le aree pianeggianti entro la sera-notte, assumendo localmente forte intensità. Attenzione perchè durante il pomeriggio qualche temporale andrà ad estendersi anche alla Puglia centro-settentrionale.
Nella notte peggiora in maniera graduale tra bassa Toscana, Lazio e Campania, ove giungerà qualche rovescio. Fenomenologia questa che nella giornata di domani si estenderà a quasi tutto il Centro-Sud, risultando particolarmente intensa soprattutto tra basso Lazio, Abruzzo, Molise, parte del Sud e zone interne della Sardegna centro-orientale.
A partire dalla giornata di giovedì, con il progressivo esaurirsi del vortice depressionario, il tempo tenderà a migliorare su praticamente tutta l'Italia, anche se perstisterà una blanda circolazione instabile che esalterà la formazione di forti temporali soprattutto nelle aree di montagna.
Indice temporalesco per la giornata di domani; attenzione domani soprattutto al Centro-Sud
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.