Monitoraggio eventi meteo
Tempo instabile almeno fino ai primi di SETTEMBRE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 26 Agosto 2013
- Scritto da Emanuele
Ci giungono ancora conferme dai nostri modelli matematici di rilievo, GFS ed ECMWF riguardo una fase instabile che potrebbe accompagnarci almeno fino all'inizio del mese di Settembre.
Come era stato detto qualche settimana fa, la posizione delle SSTA, ovvero le anomalie sui nostri mari, non sono posizionate in una condizione favorevole, tanto da permettere a l'alta pressione di raggiungere la nostra Penisola e riportare così condizioni meteorologiche assolutamente stabili. L'anomalia negativa a Ovest del Golfo di Guinea dovrebbe consentire alle correnti calde di andare verso Nord e quindi questo, fa si che l'anticiclone nord africano, nei prossimi giorni si vada a posizionare sulla Spagna . La conseguenza è dunque proprio quella di aria proveninete da oriente e condizioni meteorologiche instabili su tutta la nostra Penisola.
Una situazione questa che potrebbe mantenersi tale addirittura fino alla prima decade di Settembre, se guardiamo anche un altro indice importante come la MJO, che insiste in quella fase che ormai indichiamo da tanto tempo: ovvero la numero uno. L'estate dunque sembra subire un vero e proprio colpo da cui farà molta difficoltà a riprendersi. Non ci resta dunque che aspettare e seguire gli aggiornamenti giorno per giorno, in attesa di nuove notizie.
Quì di seguito immagini di MJO (Madden and Julian) e GFS.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.