Monitoraggio eventi meteo
Tempesta di FULMINI in atto al Nord; grandinate in Emilia, NUBIFRAGIO su Genova e Venezia!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Monitoraggio eventi meteo
- Pubblicato 26 Agosto 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come previsto la fase di marcata instabilità non si è conclusa con il forte passaggio temporalesco di oggi tra le regioni centrali e quelle meridionali, ma ha subìto una nuova accentuazione serale-notturna soprattutto all'estremo Settentrione, ove sono in atto forti temporali.
Temporali collegati all'attivazione di umide correnti occidentali o sud-occidentali instauratesi a causa della presenza di quella vasta circolazione depressionaria in quota ora centrata sull'Europa centrale e che invia impulsi d'aria instabile in direzione del Mediterraneo centrale.
Per quanto concerne il Nord quella attuale è una nottata caratterizzata dalla presenza di vaste celle temporalesche che da ovest tendono a spingersi via via verso est, andando a coinvolgere l'Emilia Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, principalmente.
Poco fa intanto un forte nubifragio si è abbattuto sulla città di Genova, così come anche a Venezia, mentre diversi disagi dovuti alla grandine si sono registrati nell'area del Modenese, sull'Emilia centro-orientale. I fenomeni insisteranno anche nelle prossime ore, persistendo poi anche domani.
Grandine a Modena. Foto Il Meteo di weather
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.