Analisi Tropo-Stratosferica
Tra Stratosfera e Troposfera non c'è "comunicazione". Ecco l'attuale fenomeno di decoupling
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Tropo-Stratosferica
- Pubblicato 06 Dicembre 2011
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si dice accoppiamento (coupling) quando tra Stratosfera e Troposfera la situazione termico-barica a 100 hPa è medesima o quanto meno simile alla sottostante Troposfera, e viceversa. Quando invece le due configurazioni sono diverse tra di loro si parla di decoupling (disaccoppiamento). Questo dunque il concetto riassuntivo della situazione tropo-stratosferica che andremo ad affrontare nell'analisi attuale.
Ci concentriamo dunque sulla situazione delle prossime 240 ore per comprende a pieno il meccanismo descritto nelle riche precedenti.
Partiamo dalla cartina modificata relativa alla situazione sinottica alla quota isobarica di 100 hPa:
Nell'immagine successiva invece è rappresentata la situazione configurativa in Troposfera:
Balzano subito all'occhio diversi aspetti fondamentali ai fini della nostra analisi. Nella cartina stratosferica notiamo la presenza di due centri depressionari posizionati al di sopra del Polo, uno centrato sulla Groenlandia, l'altro in prossimità della Russia nord-orientale. In basso, nella cartina troposferica, notiamo come il centro di bassa pressione sia spostato più ad est della Groenlandia, occupata invece da un'area di alta pressione. Ed ancora: manca il forcing altopressorio ad ovest degli Stati Uniti in Troposfera, presente invece a 100 hPa.
La saccatura prevista raggiungere l'Europa centrale trova conferma in entrambe le configurazioni, così come anche la cellula altopressora presente in area balcanica. L'alta pressione delle Aleutine rimane invece schiacciata e manca pressochè totalmente la spinta verso Nord.
Questi aspetti fanno capire come la situazione sinottica sia decisamente diversa tra Stratosfera e Troposfera, soprattutto nel corso dei prossimi giorni. Possiamo dunque parlare di Decoupling. La "non comunicazione" fa comprendere ancora come eventuali cambiamenti sinottici possano derivare solo da situazione configurative non strettamente collegate tra di loro.
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.