Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Tropo-Stratosferica Analisi Tropo-Stratosferica. Final Warming lontano

Analisi Tropo-Stratosferica

Analisi Tropo-Stratosferica. Final Warming lontano

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

strato100hpa240Dopo la fiondata gelida di febbraio che ha portato neve e temperature siberiane su quasi tutta l'Italia, abbiamo assistito a un ritorno su valori di temperatura in media o in alcuni casi anche al di sopra. Nella giornata di ieri e nelle prime ore di oggi è tornata la neve al Nord-ovest e sulle Marche a bassa quota. Nei prossimi giorni assisteremo a un ritorno della stabilità con qualche disturbo sulle regioni adriatiche e temperatura in lieve aumento.

Il freddo certamente non sarà il protagonista a causa di un Vortice Polare sia Stratosferico sia Troposferico compatto e leggermente splittato dalla sua sede naturale con asse predominante Siberia-Canada.

Le conseguenze saranno una forte zonalità a latitudini settentrionali a carattere freddo e impossibilità dell'anticilone delle Azzorre di elevarsi verso Nord. La pulsazione Wave 2 ai minimi non ci regala un'azzorriano in grado di elevarsi e anche le anomalie negative delle SSTA presenti sulle coste africane contribuiscono a non avere una buona base e quindi l'Azzorre è costretto a spanciare verso l'Europa centrale.

Le carte stratosferiche a 100 hPa confermano ancor di più questa analisi evidenziando una breve pulsazione da est per l'estreme regioni meridionali nel lungo termine con aria fredda che scorre sul bordo orientale dell'anticiclone. Anche osservando le emissioni a lunghissimo termine la sostanza non cambia con la pulsazione fredda vista scorrere ancora più a est e anticiclone maggiormente spanciato sulla Penisola iberica e italiana.

Evidente questa situazione di blocco anche dall'indice Nam che presenta una neutralità sparata. Per ultima la MJO vista in sfavorevole fase 6. Spiragli solo 10 hPa, ma siamo davvero nel campo delle ipotesi essendo oltre le 300 ore che vedrebbe la partenza del Final Warming a fine mese e quindi con effetti per i primi di Aprile.

Di seguito le mappe stratosferiche a 100 hPa emesse da GFS 00z dalle 120 alle 240 ore, la MJO, la pulsazione Wave 2, il Nam e la mappa Meteociel riferita al run 12z con il Final Warming in partenza a fine mese.

STRATOSFERA a 100 hPa

strato 100hPa120h

strato100hPa144h

strato 100 hpa168h

strato100hpa192h

strato100hpa216

strato100hpa240

NAM

NAM 7 mar

MJO

MJO7 mar

Wave2

Wawe 2

STRATO 10 hPa lungo termine

strato 10 hpa 384h

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam