Analisi Tropo-Stratosferica
AGGIORNAMENTO: graduale frenata zonale, l'INVERNO ne approfitterà?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Tropo-Stratosferica
- Pubblicato 10 Gennaio 2014
- Scritto da Luca De Feo
Ci si aspettava la prima vera frenata zonale e così sarà. A giovarne per ora saranno le zone dell'est europeo che vedranno quantomeno l'instaurarsi di condizioni tipicamente invernali, ma senza alcuna ondata di gelo nemmeno su questi settori, seppur con brusco calo termico.
L'aria fredda che si depositerà al suolo su tali zona tenderà coi giorni ad acquisire caratteristiche parzialmente continentali formando un'alta pressione ibrida su tali zone. Tlae "muro" freddo costituirà un vero ostacolo alla penetrazione dell correnti oceaniche, che potrebbero gradualmente perdere di forza. Tuttavia pare che inizialmente sia le correnti da Ovest ad avere comunque la meglio non permettendo un'ulteriore avanzata del gelo.
Gradualmente però sembra che il VP possa rallentare le sue velocità sia in Stratosfera che in Troposfera, permettendo maggiorni ondulazioni del getto atlantico e possibile risalita verso Nord della wave2. Nelle immagini sotto possiamo apprezzare i cali di velocità sia in Stratosfera (1,10,30 hpa) e in Troposfera con il rallentamento del vortice canadese(e perdita di vorticità) visto da ECMWF ma anche da GFS con tempistiche moderatamente differenti.
Per quanto riguarda la Stratosfera, facciamo notare un nuovo warming che porterebbe alla rotazione del VPS con asse maggiormente favorevole a noi. Insomma qualcosa sembra continuare a muoversi lassù, ma per parlare di svolta anche italica mancano ancora molti tasselli.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.