Analisi Tropo-Stratosferica
Vortice Polare in possibile forte INDEBOLIMENTO: gelo si? Gelo no? Quali risvolti per il vecchio continente?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Tropo-Stratosferica
- Pubblicato 23 Dicembre 2013
- Scritto da Luca De Feo
Stiamo assistendo a una lunga fase dominata da correnti zonali impetuose, figlie di un VP piuttosto forte, ma la situazione potrebbe gradualmente iniziare a sbloccarsi dalla fine dell'anno in poi quando potrebbe attivarsi un warming dalla Siberia.
Partiamo dall'alto, ossia dalla Stratosfera per continuare a monitorare il warming di inizio di Gennaio che potrebbe/dovrebbe portare il primo scossone al VPS. Sembrerebbe confermata la tipologia, ossia minor warming come possiamo osservare dalla carta sotto secondo GFS.
Ora, analizzando i forecast di ECMWF invece possiamo osservare come sia a 1,30,50 hpa sono previste gradualmente calare le velocità zonali con flussi di calore in notevole aumento e dicasi lo stesso per l'E-P flux tendente sempre di più a divenire convergente.
Per quel che riguarda le onde planetarie, confermiamo quanto detto qualche giorno fa con con un'onda atlantica molto attiva, un pò meno quella pacifica(nell'immagine sotto rappresentata quella atlantica).
Passando alla Troposfera la prima cosa che possiamo notare è la forte incertezza previsionale sia circa l'insediamento di un'alta pressione sul pol, sia sul lavoro delle onde planetarie. Per ora l'unica cosa confermata è l'approfondimento di un lobo polare sul Canada come già ampiamente discusso in questo articolo(http://www.meteoportaleitalia.it/teleconnessioni-a-stratosfera/teleconnessioni-a-stratosfera/analisi-tropo-stratosferica/13988-lobo-del-vortice-polare-confinato-nel-nord-america-il-grande-freddo-insistera-ancora-a-lungo.html). Se infatti analizziamo lo spread previsionale(ossia l'incertezza) noteremo maggiori spread proprio in queste zone, con forte inaffidabilità quindi.
Chiudiamo con una proiezione GFS nell'ultimo run, in cui possiamo notare un aumento di geopotenziale in area islandese, che qualora porterebbe a un'attivazione dell'onda atlantica, potrebbe portare risvolti interessanti sul vecchio continente. Ai prossimi aggiornamenti.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.