Analisi Stratosfera
Stratosfera che scaldate! Ma manca la Wave 2..
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Stratosfera
- Pubblicato 24 Gennaio 2016
- Scritto da Luciano Serangeli
- 24 gennaio 2016
Notizie ambivalenti dalla Stratosfera.
Sono in atto e previste ulteriori corpose scaldate alla 10 hPa che destabilizzeranno notevolmente il Vortice Polare Stratosferico.
L’aumento di temperatura alla quota di riferimento sarà oltre che considerevole, molto esteso, tanto da interessare gran parte della Siberia, l’Alaska e parte del Canada.
Ne conseguirà quello che in gergo tecnico viene definito displacement (spostamento-dislocamento) dell’intera figura del Vortice Polare oltre il Polo Nord geografico, verso il lato occidentale emisferico.
Se da questo punto di vista tale collocazione del VP evoca l’arrivo di corpose irruzioni di aria artica sul nostro quadrante emisferico, è pur vero che manca la presenza di una figura essenziale affinché tali conseguenze termiche e meteorologiche possano interessare il nostro Paese.
Manca ovvero la presenza della Wave 2 atlantica, cioè la figura di blocco al Flusso zonale, nonché causa di rallentamento dinamico e successivo cedimento del VP alle medie latitudini, che qualora fosse confermata, consentirà alle correnti miti oceaniche di raggiungere i nostri territori, determinando tempo si perturbato ma termicamente dolce.
Tutto questo qualora anche in seguito fosse confermata la totale assenza di insorgenza da parte della Wave 2 dalla configurazione degli sviluppi atmosferici futuri in Stratosfera.
Luciano Serangeli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.