Analisi Stratosfera
VORTICE POLARE dalle 7 vite, resisterà agli attacchi?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Stratosfera
- Pubblicato 05 Gennaio 2014
- Scritto da Luca De Feo
I tempi forse si presentaranno più lunghi rispetto quanto dedotto da tempo, il VP infatti sembra avere ancora le forze di resistere ai vari warming che andranno ad intaccarlo ma è probabile che prima o poi qualcosa dovrà concedere.
Come possiamo osservare dalla priam immagine, la forza del VP è prevista in calo alle quote di 1,30,50 hpa seppur in lieve nuovo aumento. Ciò in ogni caso ci f apensare che il warming di questi giorni non sia passato inosservato e abbiamo comunque portato un po' di calma al vortice. L'E-P flux e i flussi di calori sembrano su valori buoni e continueranno la loro azione di distrubo.
Nella altre due immagini monitoriamo l'azione delle due onde planetarie con una discreta attività di entrambe. La 1 soprattutto(pur non presentando valori altissimi) sembra essere discretamente intrusiva verso il polo. Nella terza osserviamo l'onda 2 con valori piuttosto buoni.
Col passare dei giorni pare che nuovi warming possano dare una nuova "mazzata" al vortice che potrebbe risultare più cattiva, portando una dinamica di SPLIT dello stesso come evidenziato da GFS. Gli effetti in Troposfera al momento sembrano molto confusi e poco chiari, ma è probabile come detto prima, che qualcosa di più o meno importante il Vortice Polare prima o poi dovrà concederla.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.