Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni
TROPOSFERA: Cambiamenti in vista?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni
- Pubblicato 15 Gennaio 2013
- Scritto da Luca De Feo
Avendo ormai già chiarito la situazione verificatesi ultimamente in Stratosfera con l'evoluzione di un potente warming andiamo ora "al piano di sotto" a vedere cosa potrebbe succedere in futuro prossimo. Siamo quindi in Troposfera, zona a noi ora di maggiore interesse circa le dinamiche meteorologiche.
Partiamo dal monitoraggio dell'indice NAM che misura la forza del Vortice polare a tutte le quote troposferiche e stratosferiche.
Noteremo come nella Stratosfera sia ben evidente il pesante warming avvenuto nei giorni scorsi e tutt'ora in corso (Major Midwinter Warming) attraverso quel rosso acceso. Facciamo anche notare, come ribadito ormai più volte, che è stata superata la soglia critica di -3 ( picco di -3.7) e non sono affatto esclusi picchi maggiori in futuro.
Ma fino ad ora questo riscaldamento si era "bloccato" sulla soglia dei 200 hpa (alta Troposfera) e più in basso addirittura vi era stato un cooling (raffreddamento) a conferma di un iniziale decoupling(disaccoppiamento) tra i due piani atmosferici.
Ora però sembra che il warming abbia rotto gli indugi e pare voglia spingersi e propagarsi fino al suolo interessando quindi tutta la Troposfera(colore rosso che compare anche in basso).
Da qui quindi potrebbero cominciare a vedersi segnali sempre maggiori dai GM e l'ultimo run di GFS offre qualche spunto al riguardo:
Ben evidente come un alta pressione da ben 1050 hpa vada a piazzarsi sul polo, segno quindi di un possibile iniziale sconvolgimento anche troposferico.
Per quanto riguarda la dormiente wave 2 , credo che prenderà gradualmente vigore, specie se sarà confermata la MJO verso la fase 7-8.
Luca De Feo, Meteo Portale Italia.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.