Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni
Uno sguardo al futuro per questo Super El Nino: Segni di La Nina a fine 2016
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni
- Pubblicato 11 Novembre 2015
- Scritto da Paolo Lui
L'Evento di El Niño, che è emerso nell'Oceano Pacifico tropicale poco dopo questa primavera, è diventato forte come il fenomeno da record nel 1997. Il Super El Niño, accompagnato da un Indian Ocean Dipole (denominato IOD), in salita nell'Oceano Indiano come previsto, ha già causato tempo anormale in tutto il mondo.
Quest'anno El Niño ha guadagnato importanza nei media per la sua intensità, arrivando ad essere chiamato "El Niño Godzilla", basato sul vecchio film giapponese. In questo articolo, vogliamo analizzare il Super El Niño, e le prospettive future.
Può un Super El Niño essere previsto molto tempo prima della sua manifestazione?
Il NINO3.4, è un indice che definisce la deviazione media tra la regione delle SST (temperatura della superficie del mare) nella parte orientale dell'Oceano Pacifico tropicale, e il valore medio annuale, ed è usato spesso per determinare se l'evento di El Niño sta emergendo. Una continuazione di valori superiori a 0,5 ° C per diversi mesi è considerato un indicatore di un evento El Niño. La Figura 1 (a) illustra la serie temporale del NINO3.4, e mostra l'indice che ha superato 1 ° C in questa primavera, sviluppandosi poi rapidamente fino a raggiungere oltre i 2° C nel mese di settembre. Possiamo giudicare da questi valori che il presente El Niño è almeno paragonabile alla scala di Super El Niño del 1982-1983, e del 1997-1998.
Nota: La terminologia Super El Niño ha cominciato ad essere utilizzata in lavori scientifici (Hong et al 2014).
Il JAMSTEC ha sviluppato con successo il prototipo SINTEX-F, sistema di previsione stagionale, nel 2005, e ha iniziato le previsioni mensili sperimentali su come la variabilità del clima induce ad un tempo anomalo. Come uno dei più forti eventi di sempre, chiamato Super El Niño (Figura 1 a) Il sistema ha anche previsto l'evoluzione positiva dello IOD (Figura 1 b).
Che cosa succederà dopo?
Secondo le ultime previsioni con il SINTEX-F (previsione a partire dal 1 Ottobre 2015), l'intensificazione di El Niño vedrà il suo apice nel tardo autunno, mantenendo lo slancio fino a questo inverno (figura 2 a), che può causare un caldo inverno in Giappone (Figura 3).
La Niña può subentrare a El Niño alla fine dell'anno prossimo
Sulla base dei risultati del sistema di previsione SINTEX-F, il fortissimo El Niño perderà la sua forza la prossima primavera, per virare verso un evento di La Niña il prossimo inverno (da dicembre 2016 a febbraio 2017), che causa temperature del mare più fredde nella parte orientale tropicale dell''oceano Pacifico. Mentre la maggior parte delle altre agenzie di previsione di tutto il mondo fanno una previsione da 6 a 12 mesi, il sistema di previsione SINTEX-F è riuscito a fare previsioni sugli eventi di El Niño e La Niña con 2 anni di anticipo, facendosi fama di essere l'unico sistema al mondo per la distribuzione mensile di informazioni previsionali su 2 anni per questi eventi.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.