Analisi Meteorologica
Caldo ESTIVO ad inizio settimana sulle regioni centro-meridionali ITALICHE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 26 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Fase calda che avrà inizio a partire dalla giornata di domenica, ma che si farà via via sempre più intensa ad inizio della prossima settimana, quando sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole si sfioreranno valori termici a 850 hPa (1500 metri circa) addirittura prossimi ai +20°C.
Stiamo parlando di una fase climatica particolarmente delicata, non tanto per la percentuale di realizzazione, ma soprattutto per lo schema sinottico che ne esalterà la realizzazione. Si tratta di una situazione che proporrà la prima, vera fiammata estiva per quanto riguarda il Centro-Sud della nostra Penisola.
Siamo nel più classico schema sinottico tipico di una forte ondata calda sul Mediterraneo centrale; vortice di bassa pressione in quota in isolamento sulla Penisola Iberica, risposta calda sub-tropicale per quanto concerne il nostro Paese, esposto pressoché direttamente ai caldi venti nord-africani.
Già domenica inizierà a far caldo tra l'estremo Sud, la Sicilia e la Sardegna, ove si sfioreranno i +26/+28°C, mentre al Centro-Nord proseguiranno a fluire umide correnti oceaniche che spesso daranno luogo a diffusa variabilità, statica sulle regioni centrali, maggiormente piovosa invece per quanto concerne il Nord.
Lunedì inizierà il periodo caldo-estivo sul comparto centro-meridionale dell'Italia; il tutto per via di una furiosa estensione anticiclonica sub-tropicale sul Mediterraneo centro-orientale. Tutto il Centro-Sud vivrà una fase climatica estremamente calda, le temperature massime supereranno spesso i +28°C e in alcune località non si farà di certo fatica a raggiungere i +30°C. Ancora qualche nota instabile invece al Nord, ove il clima si presenterà assai più gradevole.
Ne avremo probabilmente fino al 3-4 di Maggio, lecito quindi attendersi un primo Maggio caratterizzato da una prevalenza di bel tempo soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con un pò di nuvole e qualche frequente acquazzone in parricolare al Nord. Ma torneremo su questa evoluzione nella giornata di domani.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.