Analisi Meteorologica
Ipotesi TEMPORALI al Centro-Nord per gli esordi di MAGGIO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 24 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non dimentichiamoci che comunque vadano le cose siamo ancora in periodo di estrema dinamicità atmosferica figlia di una fase stagionale transitoria che ci traghetterà, tra qualche settimana, nel pieno della stagione estiva. Per il vero caldo c'è ancora tempo, ora si devono sciogliere ancora i nodi delle attuali vicende meteorologiche.
I tre giorni di marcata instabilità che hanno interessato tutta la nostra Penisola ci hanno improvvisamente riportato indietro di tre-quattro mesi. Specialmente al Centro-Nord le temperature avevano subito un impressionante tracollo, tanto da permettere il ritorno della neve a quote medie tra Alpi e Appennino (è nevicato anche ad Aosta).
Temporali violenti accompagnati da fenomeni grandigeni che spesso hanno assunto importanza rilevante, ma è bene sottolineare che in questa fase venivamo da una settimana e più di temperature abbondantemente sopra media, ove le massime superarono in moltissime località i +25/+26°C.
Ora, la goccia fredda che ci ha interessati recentemente si sta ulteriormente allontanando verso l'Algeria e permetterà all'alta pressione sub-tropicale di rafforzarsi in maniera decisa in tutta l'Italia. Qualche disturbo lo ritroveremo solo sulle Isole, ove non escludiamo la possibilià di qualche episodico acquazzone sparso.
Giornata odierna e di domani che quindi trascorreranno con una prevalenza di bel tempo praticamente ovunque. Tra l'altro le temperature subiranno un nuovo, deciso aumento sia nei valori massimi, sia in quelli minimi. Pensate, in pieno giorno domani moltissime località supereranno molto facilmente la soglia dei +25/+27°C.
Tuttavia non durerà molto; viene infatti confermato il nuovo peggioramento tra venerdì e sabato, per il ritorno di umide correnti instabili collegate all'azione di un profondo vortice ciclonico che andrà progressivamente ad isolarsi, nei prossimi giorni, sull'Europa occidentale, accompagnato peraltro da correnti nord-atlantiche anche particolarmente fresche (in Gran Bretagna sembrerà di ritornare in pieno Inverno).
Venerdì e sabato saranno due giornate estremamente instabili in maniera particolare sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia, ove torneranno ad affacciarsi forti temporali. Andrà un pò meglio solo all'estremo Sud, ma anche qui sabato non mancherà qualche rombo di tuono.
Domenica ancora maltempo soprattutto sulle estreme regioni settentrionali, in maniera più marcata soprattutto all'estremo Nord-Ovest, ove proseguiranno ad agire violenti temporali. Situazione che andrà via via migliorando su tutta l'Italia, ove tornerà nuovamente a rafforzarsi l'anticiclone sub-tropicale.
Resta tuttavia ancora in bilico la probabile evoluzione meteorologica per gli esordi di Maggio; mentre Aprile dovrebbe concludersi con una prevalenza di bel tempo quasi ovunque (solo al Nord insisteranno delle incertezze instabili), il nuovo mese potrebbe invece esordire con una nuova reiterazione instabile in gran parte del comparto centro-settentrionale dell'Italia. In questo caso solo il Sud proseguirebbe a godere di condizioni decisamente stabili.
Domina ancora l'incertezza, come è ben evidente. I modelli previsionali non si sbilanciano ancora, ma restano fermi nel dubbio. Molto dipenderà dall'azione di quel nocciolo d'aria molto fresca che andrà ad isolarsi nei prossimi giorni sull'ovest dell'Europa. Se si muoverà verso levante in maniera decisa, ecco che Maggio inizierebbe con il maltempo. Staremo a vedere.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.