Analisi Meteorologica
Dopo il CALDO torneranno di nuovo il FRESCO e i TEMPORALI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 17 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Esattamente, avete proprio capito bene: da venerdì si cambierà completamente registro e dopo la fase mite che abbiamo vissuto di recente, è di nuovo la volta del fresco e della pioggia, a causa di un nucleo d'aria molto fresca di matrice nord-atlantica che proverrà direttamente dalla Groenlandia.
Intanto però bisognerà ancora sopportare un pò di caldo fuori stagione; perchè se è vero che ovunque splende un bellissimo sole, è anche vero che su molte regioni del Centro-Nord si stanno registrando temperature estremamente elevate, nettamente superiori a quelle che sono le medie tipoiche di questo periodo.
Proprio tra oggi e domani moltissime locità varcheranno la soglia dei +25/+26°C e in alcuni casi non escludiamo punte fino a +27/+28°C. Caldo fuori stagione esaltato dalla presenza, come detto, dell'anticiclone sub-tropicale, che nell'arco delle prossime 24-48 ore raggiungerà il suo apice, prima di iniziare una graduale flessione.
Flessione che costerà cara dal punto di vista meteorologico, perchè già dal pomeriggio-sera di venerdì un nucleo d'aria molto fresca proveniente dal nord Atlantico raggiungerà l'Europa centrale e si addosserà alla barriera alpina, dando vita ai primi temporali che dalle Alpi si estenderanno gradualmente verso i settori pianeggianti.
Sabato il nucleo instabile varcherà le Alpi attraverso la portale di Carcassone e penetrerà sul Mediterraneo centrale; violenti temporali interesseranno principalmente le regioni settentrionali, concentrandosi soprattutto all'estremo Nord-Ovest, ma l'instabilità subirà una brusca accentuazione anche sui rilievi del Centro, con sconfinamenti temporaleschi fin verso i settori pianeggianti e costieri del medio Adriatico. Andrà meglio al Sud.
Domenica il vortice instabile scivolerà lentamente verso sud-est e l'instabilità avrà così modo di estendersi all'intero Stivale. Da Nord a Sud sarà tutto un fiorir di celle temporalesche, i rovesci bagneranno a macchia di leopardo un pò tutto il territorio e le temperature si abbasseranno sensibilmente, anche d 8-10°C rispetto ai valori attuali.
Pensate, le temperature massime non dovrebbero andare oltre i +15/+15°C sule regioni centro-settentrionali, solo al Sud probabilmente si riuscirà ad andare oltre, seppur non abbondantemente. Tornerà quindi utile l'utilizzo di giacche a vento e abiti un pò pesanti, è tempo che il fresco Atlantico si riprenda un'altra rivincita.
Fresco e instabilità potrebbero insistere anche nella successiva settimana, ma ci torneremo.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.