Analisi Meteorologica
Ancora conferme sul TRACOLLO termico del fine settimana
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 16 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Prima di approfondire tale situazione è bene fare una piccola premessa; oggi e domani saranno le giornate più calde di questa egemonia anticiclonica; proprio in questo martedì molte città del Centro-Nord hanno toccato i +25/+26°C, nonostante le infiltrazioni fresche da nord, e domani si replicherà ancora.
In moltissime località si lambiranno di nuovo i +26°C, mentre solo all'estremo Sud andrà un pò meglio, perchè proseguiranno ad afflurie più fresche correnti in quota provenienti dal comparto balcanico. Correnti queste collegate a quella goccia fredda che sta portando forte maltempo sulla Turchia.
Giovedì altra giornata molto calda sull'Italia, ancora una volta con valori termici prossimi o spesso superiori ai +24/+25°C sulle regioni centro-settentrionali. Primi forti temporali sull'Europa centro-occidentale per l'arrivo del nucleo d'aria molto fresca proveniente dalla Groenlandia.
Nucleo che successivamente, nel fine settimana, penetrerà sul Mediterraneo centrale e darà vita ad una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità in gran parte dello Stivale. Forti rovesci temporaleschi bagneranno dapprima il Nord (venerdì) e poi si estenderanno gradualmente anche alle regioni centrali (sabato) e meridionali (tra domenica e lunedì).
La particolarità di questo peggioramento è che sarà accompagnato da aria molto fresca di matrice nord-atlantica, che letteralmente "trafiggerà" quella più calda preesistente, dando vita a contrasti termici che risulteranno assai marcati, in grado di generare i violenti temporali di cui vi abbiamo accennato poche righe sopra.
Un vero e proprio tracollo termico, confermato anche nelle ultimissime emissioni dei modelli matematici. Valori che crolleranno anche d 8-10°C su moltissime regioni, in particolar modo quelle del Centro-Nord, ove da massime intorno ai +25/+26°C si passerà tranquillamente a valori spesso anche inferiori ai +14/+15°C.
Insomma, dal caldo al freddo, se freddo si potrà chiamare.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.