Analisi Meteorologica
E se tornasse davvero la pioggia nel FINE settimana?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 15 Aprile 2013
- Scritto da Emanuele
Dalle ultime emissioni modellistiche si può notare come dalla metà della settimana attuale, la copertura anticiclonica (la quale ha garantito giornate dal sapore quasi estivo su tutta la nostra Penisola) comincerà con molta probabilità a ritirarsi verso Sud e a lasciare dunque la strada spianata alle perturbazioni atlantiche.
Il tutto, anche a causa del fortterialzo termico che si è venuto a verificare proprio in questi giorni e un'ulteriore quantità di calore accumulata dai nostri mari, potrebbe generare delle piogge localmente forti.
Dunque parliamo di un peggioramento che potrebbe iniziare proprio dal fine settimana, ma che con molta probabilità potrebbe anche durare più di qualche giorno. Infatti anche gli spaghetti Ensembles sembrano confermare la possibilità di tale situazione, con delle temperature che addirittura potrebbero tornare a risultare uno o due gradi sotto la media del periodo. Inoltre, fate caso alla terza colonna del grafico, ovvero quello precipitativo, dove potrete osservare come nel corso dei prossimi giorni le precipitazioni potrebbero farsi davvero insistenti.
Naturalmente, vista la grande distanza temporale che ci separa dal prosimo fine settimana, è bene stare attenti e riflettere su ciò che si dice, ma la strada che vogliono percorrere i nostri modelli sembra proprio quella indirizzata a un periodo di instabilità. Non ci resta allora che aspettare e vedere insieme le possibili evoluzioni.
Emanuele valeri, MeteoPortaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.