Analisi Meteorologica
Meteo ITALIA: Stabilità ancora lontana, alre PIOGGE ci interesseranno almeno per tutta la prossima SETTIMANA. Un pò di caldo solo al Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 22 Marzo 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il bilancio di questo mese di Marzo pende nettamente a favore del maltempo, in quanto dall'inizio del mese e fino ad oggi molte sono state le perturbazioni che a ruota hanno attraversato il bacino centrale del Mar Mediterraneo, portando piogge spesso anche intense accompagnate da venti estremamente violenti.
Più nel dettaglio e per comprendere al meglio tale dinamica, ci soffermiamo sul numero di sistemi perturbati ormai transitati in questi 22 giorni. Ebbene, ben 9 perturbazioni sono transitate tra l'Europa occidentale, meridionale e sud-orientale, tutte portratrici di piogge spesso violente e con associati temporali e grandinate. Una situazione davvero molto instabile che, come a breve vedremo, durerà ancora.
Tralasciando la giornata di oggi, che si concluerà con una prevalenza di cielo sereno su quasi tutta l'Italia (a parte le nubi tra Liguria di levante e Toscana), confermiamo domani il peggioramento che progressivamente andrà ad interessare le estreme regioni nord-occidentali, con piogge che dal Piemonte e la Liguria si estenderanno rapidamente anche alla Lombardia e all'Emilia centro-occidentale.
Domenica la perturbazione numero 10 del mese di Marzo sarà in azione su tutte le regioni settentrionali, Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, ove persisteranno moderate precipitazioni. Andrà meglio a Sud e sulla Sicilia, ove a causa di un mite richiamo sciroccale, assisteremo ad una netta e decisa impennata dei valori termici, che facilmente andranno a superare i +20/+22°C per quanto concerne i valori massimi.
Nella giornata di lunedì il maltempo si estenderà a quasi tutta la nostra Penisola, a causa dello spostamento verso il basso Adriatico del minimo depressionario che domenica si posizionerà poco ad ovest delle coste sarde. Piogge che bagneranno soprattutto le regioni centro-meridionali dell'Italia, interessando in maniera particolare il Sud, le Isole e il settore Adriatico. Non mancherà persino qualche temporale.
Martedì ancora prevalenza di diffusa instabilità su quasi tutto lo Stivale, seppur meno organizzata e distribuita a macchia di leopardo. Pioverà soprattutto al Nord e nelle zone interne del Centro (con qualche temporale), ma i fenomeni non mancheranno di interessare anche l'estremo Meridione.
Mercoledì ecco giungere la perturbazione numero 11 del mese di Marzo, con il suo carico di pioggia che principalmente tenderà ad interessare le regioni centrali, quelle settentrionali e la Sardegna. Si attiverà un moderato-forte Libeccio sui mari centro-meridionali che, di conseguenza, risulteranno generalmente molto mossi.
L'ingresso peraltro di aria più fredda da est permetterà un brusco calo termico specialmente al Centro-Nord, con nevicate che sulle Alpi si manifesteranno fino a quote estremamente basse. Poi le piogge entro la serata si estenderanno anche all'estremo meridione dell'Italia.
Giovedì e venerdì ancora prevalenza di tempo instabile su quasi tutto il nostro Paese, mentre sabato transiterà la perturbazione numero 12 che riporterà altre piogge soprattutto al Nord, in Sardegna e sul settore tirrenico. Insomma, persiste la fase di spiccato maltempo, non ne usciremo almeno fino agli esordi di Aprile.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.