Analisi Meteorologica
Vasta perturbazione relegata all'estremo meridione, forti piogge, rovesci e nevicate sui monti. Al Centro-Nord splende più sole
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 21 Dicembre 2011
- Scritto da Rinaldo Cilli
La vasta area depressionaria che ieri ha rapidamente attravesato il mar Tirreno centro-settentrionale si è ormai allontanata verso il Sud, posizionando il proprio centro basso pressorio in prossimità del settore ionico. Da quella posizione contribuisce a rendere il tempo marcatamente instabile e perturbato su buona parte del Sud Italia, con particolare riferimento a regioni come Sicilia, Puglia e Calabria, che da stamane stanno facendo i conti con forti piogge, temporali e neve sui rilievi. Sul settore più occidentale dell'Isola, da stamane, la pioggia sta cadendo in maniera davvero importante, tanto che in alcune località vicino a Palermo l'accumulo è salito oltre gli 80 mm. I venti si sono intensificati e lungo le coste è alto il rischio mareggiate. La neve sui rilievi scende fino a quote basse ed è previsto un ulteriore abbassamento della quota già nel corso delle prossime ore. Le raffiche di vento superano localmente i 90 Km/h.
Una situazione questa destinata a colmarsi solo tra il pomeriggio e la serata, quando il centro depressionario tenderà ad allontanarsi verso est/sud-est, raggiungendo nei prossimi giorni il settore balcanico centro-meridionale. Questo movimento favorirà il richiamo di altra aria fredda orientale, che andrà ad incentivare un ulteriore calo delle temperature su tutta l'Italia centro-meridionale. Le correnti infatti, progressivamente, tenderanno a disporsi da nord quasi ovunque.
Intanto proprio sulle regioni centro-settentrionali sono presenti attualmente delle ampie schiarite legate all'allontamento del vortice ciclonico verso sud. Nella serata di ieri nuvole sparse, localmente consistenti, hanno ricoperto i cieli di Toscana e Lazio, non generando tuttavia particolari fenomeni. Si sono verificate solo delle deboli, locali precipitazioni sparse nelle zone interne toscane e lungo le coste laziali, ma come previsto l'interessamento di tale aree è risultato solo marginale.
Bel tempo anche al Nord, ove sta transitando in queste ore modesta nuvolosità alta collegata alla spinta del Fonh. Le nuvole più compatte infatti rimangono confinate lungo la dorsale alpina, ove si stanno manifestando delle locali, moderate nevicate. Nubi sparse le ritroviamo anche sul medio Adriatico, ove persiste il flusso freddo da est. Nel corso delle prossime ore si andranno ulteriormente intensificando e al pomeriggio daranno persino luogo a brevi rovesci sparsi, limitati alla fascia costiera. Nella prossima notte tornerà ad intensificarsi il freddo su tutto il nostro Paese.
Rinaldo Cilli{jacomment on}
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.