Analisi Meteorologica
Pattern Atlantico: tempo autunnale nei prossimi giorni
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 07 Febbraio 2016
- Scritto da Simone Gitto
Il ritorno delle piogge e del maltempo saranno dovute a perturbazioni di origine atlantica ma con configurazioni prettamente autunnali.
La compattezza del "vortice polare" e l'assenza delle "forzanti troposferiche" stanno producendo la quasi totale assenza di affondi meridiani e di conseguenza la possibilità di affondi artici. Dopo un periodo anticiclonico la situazione si è sbloccata ma il "pattern" è quello atlantico quindi vivacità da parte della corrente a getto con brevi incursioni e richiami miti.
Analizzando la carta dello "jet stream" ovvero la corrente a getto situata al di sotto della tropopausa intorno ai 10 km di altitudine, si possono notare 3 massimi di velocità del getto: "jet streaks". Si può notare come per Lunedi vi sia un massimo del getto sull'Italia.
Confrontando la carta dello jet stream con la carta a 500 hpa si nota come lo "Streak" sia posizionato a sinistra della saccatura e di conseguenza determinerà un approfondirsi della struttura ciclonica con direzione verso sud-est. La saccatura come evidente dalla superficie isobarica di 500 hpa (5500 m) risulta essere di modesta entità e con configurazioni termiche deboli. Come già detto il pattern sarà quello tipicamente autunnale: giornate umide e piovose alternate da richiami miti per il periodo. Le piogge dunque giungeranno anche al Sud nella giornata di Lunedi per poi tornare nella giornata di Mercoledì ad iniziare dal Nord Italia. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.
Simone Gitto
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.