Analisi Meteorologica
Sfuriata AUTUNNALE al via, poi che cosa accadrà? La SITUAZIONE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 04 Settembre 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Bene, ora che finalmente l'Estate sembra davvero essersi arresa, cerchiamo di capire come potrebbe evolvere la situazione sinottica subito dopo la sfuriata autunnale che si compirà entro l'inizio della prossima settimana sull'Italia e i Balcani. Sarà una fase piuttosto dinamica, caratterizzata dal ritorno non solo di piogge e temporali (anche violenti) ma anche e soprattutto del clima fresco, con le temperature destinate a perdere fino a 8-10°C su gran parte del territorio Nazionale.
Per ora pioggia, fresco e temporali:
E vi pare poco? Considerando che veniamo da una lunghissima fase calda l'attuale rinfrescata viene come una sorta di "manna dal cielo". Per molti giorni/settimane abbiamo sopportato temperature di numerosi gradi al di sopra della media, con condizioni di afa opprimente, tantissimo sole e appena qualche isolato temporale in prossimità dei rilievi montuosi.
Ora le cose stanno però cambiando; c'è una saccatura sul cuore dell'Europa che nelle prossime ore penetrerà in direzione del Mediterraneo centrale, dando altresì vita ad un intenso peggioramento del tempo soprattutto al Centro Nord. Domani, in particolare, violenti temporali bersaglieranno soprattutto le regioni centrali e quelle settentrionali, lasciando al solo Meridione gli ultimi scampoli d'Estate.
Piogge che porteranno anche un marcato abbassamento delle temperature, nell'ordine variabile tra i 6 e i 10°C. Tra domenica e lunedì della prossima settimana l'aria fresca scivolerà verso i Balcani e l'Adriatico, andando ad investire appieno anche l'estremo Meridione. La sfuriata autunnale completerà così la propria opera.
Insistono i disturbi freschi da est?
Nel corso della prossima settimana il tempo tenderà parzialmente a migliorare un pò in tutto il nostro Paese, complice il rinforzo momentaneo dell'anticiclone delle Azzorre. Tra mercoledì 9 e giovedì 10 Settembre torneremo quindi a godere di condizioni meteorologiche generalmente stabili e soleggiate, con temperature in ripresa (comunque contenute) e appena qualche improvviso temporale a ridosso dei principali comprensori montuosi.
Tornerà l'Estate? Affatto! Bisognerà anzi vedersi da quel nucleo d'aria fresca che dai Balcani potrebbe muoversi con moto retrogrado in direzione della nostra Penisola, sfruttando un blocco anticiclonico proteso dalla Spagna fin su alla Scandinavia (come da cartina in allegato). Se una simile configurazione trovasse conferma si aprirebbe una nuova fase instabile molto pronunciata, altresì assai fresca e con le temperature che potrebbero spingersi per diversi giorni al di sotto della media climatica. Si tratta comunque solo di ipotesi per il momento, sarà nostra premura seguire passo passo l'evoluzione per scoprirne i reali mutamenti.
Cartina sinottica incentrata all'11 Settembre.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.