Analisi Meteorologica
Svolta AUTUNNALE ad inizio Settembre? Non più UN'IPOTESI!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 27 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Diciamoci la verità, quanto ci ha fatto penare il caldo in questa stagione estiva? Sicuramente molto più di quella passata, trascorsa tra alti e bassi più con tempo instabile che con sole e caldo. E' come se la stagione si fosse in un certo qualmodo "vendicata" e abbia voluto rifarsi; bhè, ci è riuscita, e come se ci è riuscita, basti vedere le medie termiche di Giugno, Luglio e Agosto per rendersene conto in maniera ancor più lampante.
E, come se non bastasse, ecco un'altra ondata di caldo a sancirne il predominio; non che si tratti di un evento raro o fuori dal comume, ci mancherebbe altro, ma pur sempre di tratta di temperature che saliranno oltre la media di questo periodo anche di 5,6 e persino 7°C, con le temperature diurne che torneranno così a sfiorare (e a tratti persino a superare) i +35/+36°C.
Farà caldo ovunque, da Nord a Sud senza distinzione; le aree più calde saranno fondamentalmente le stesse, dalla Val Padana all'area del Catanese, passando per le zone interne del medio-basso Tirreno, la Sardegna, il Foggiano e il Materano. Qui, lo ribadiamo, la colonnina di mercurio crescerà in maniera vistosa e potrà a tratti sfiorare, in taluni casi, persino i +37/+38°C...
Quanto durerà? Lo spazio di una settimana, anche se sarebbe meglio dire fino ai primi giorni di Settembre. Ne abbiamo già parlato nell'analisi modellistica di ieri, ad oggi giungono solo conferme a riguardo. E anzi, conferme giungono anche dall'ormai imminente svolta autunnale che si profila subito dopo il 4-5 del mese. Anche in questo caso i principali modelli matematici stanno insistendo su questa ipotesi che, giorno dopo giorno, sta assumendo un'identità sempre più precisa.
Osservate la cartina allegata a questo articolo; ebbene, praticamente parla da sola, non c'è niente da aggiungere. L'alta pressione delle Azzorre, che per ora sta vivendo nell'anonimato, si ergerà a blocco sull'oceano Atlantico e permetterà ad una vasta saccatura nord-europea di penetrare verso sud, fin sul cuore del Mediterraneo. Si tratterà di un peggioramento molto interessante, che andrà studiato e compreso bene giorno dopo giorno.
Se una simile situazione sinottica prendesse davvero corpo (e i giorni che ci separano dall'eventuale realizzazione non solo moltissimi...) allora per l'Estate sarebbe davvero l'ora di chiudere i battenti. Aria fresca o molto fresca proveniente dalle alte latitudini si riverserebbe verso l'Europa meridionale e determinerebbe un corposo abbassamento delle temperature. Per non parlare poi del maltempo, che tornerebbe a premere intenso un pò in tutto il comparto, Italia compresa.
Che sia davvero giunta l'ora di riporre gli abiti estivi...?
L'evoluzione sinottica per la giornata del 5 settembre.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.