Analisi Meteorologica
In arrivo l'Estate GRADEVOLE, poi torna il MALTEMPO a fine mese?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 16 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Man mano che il quadro sinottico inizia a divenire sempre più chiaro, di conseguenza per noi è anche più facile comprendere come evolverà, da qui ai prossimi giorni, l'attuale configurazione barica. Perchè, e lo sappiamo bene, l'atmosfera è in continuo fermento e cambia giorno dopo giorno senza sosta, ponendoci difronte a situazioni che spesso possono anche mutare ad appena 24 ore di distanza.
Estate normale, ma non mancheranno i temporali:
La burrasca di Ferragosto ha sortito gli effetti previsti; forti temporali hanno infatti investito numerose regioni della nostra Penisola e hanno altresì apportato i consueti disagi quali allagamenti, inondazioni e smottamenti. E poi la grandine, le trombe marine, i forti venti...tutti ingredienti che insieme hanno svolto un ruolo da assoluti protagonisti. Ma son stati gli unici? Ovviamente no, perchè come non sottolineare il brusco calo termico dovuto all'ingresso dell'aria fresca oceanica?
Molte regioni hanno perso dagli 8 ai 10°C e il clima, per lunghi tratti, è divenuto davvero molto fresco, quasi tipico autunnale. Almeno per tutta questa settimana le variazioni, quindi, risulteranno minime; persisterà il flusso umido da ovest ma, in generale, le temperature tenderanno a salire anche e soprattutto per la mancanza delle precipitazioni. Le nubi, quelle si, non mancheranno; sfileranno da ovest verso est in maniera continua e renderanno il tempo tutto sommato variabile, seppur asciutto. Il clima, quindi, sarà gradevole e in pieno giorno i termometri faranno fatica a superare i +30/+33°C.
Attenzione ai temporali tra martedì e mercoledì:
Rispetto a ieri i modelli ridimensionano notevolmente i quantitativi pluviometrici previsti cadere al Nord Est nella giornata di mercoledì. E si direbbe "per fortuna", perchè i dati erano davvero preoccupanti. Ciò che emerge sono invece i fenomeni che investiranno gran parte del Nord e delle regioni centrali e che, stando alle elaborazioni odierne, potrebbero risultare anche di forte entità. Un'altra novità, quindi, rispetto a quanto paventato ieri...Fino al fine settimana, poi, il tempo proseguirà a mantenersi generalmente variabile, con possibili temporali sui rilievi e temperature in linea con quelle che sono le medie di questo periodo.
Tra il 23 e il 25 Agosto breve parentesi africana, poi...:
Verificheremo nei prossimi appuntamenti se questa possibilità potrebbe davvero prender corpo. Gli spaghi in basso (ma anche l'analisi sinottica di apertura) individuano questa breve parentesi africana a cavallo tra il 23 e il 26 Agosto, con temperature in rialzo e tempo di nuovo più stabile. Non dovrebbe comunque trattarsi di un evento eccezionale, ma solo di una momentanea flessione verso temperature leggermente più elevate rispetto alla media.
Entro fine mese, infatti, la situazione sembra voler subito tornare alla normalità, con tanto di calo termico e ritorno dell'instabilità. Non mancate di seguire tutti i nostri prossimi appuntamenti.
Spaghi ensembles per il prosieguo di Agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.