Analisi Meteorologica
Prima la BURRASCA di Ferragosto, poi torna L'ESTATE mediterranea
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 14 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Punto primo, la burrasca di Ferragosto, e ok. Punto secondo, il ritorno dell'Estate "normale", e anche questo ok. Punto terzo, Estate ormai al capolinea? E qui ci fermiamo. Il terzo punto ci lascia un pò perplessi, ma non tanto per quel che vuol significare (è chiarissimo), ma soprattutto perchè appare ogni qualvolta sull'Italia arriva il maltempo. Certo, prima o poi dovrà pur essere la volta buona, dovrà pur essere il momento dell'addio all'Estate, ma vi rendete conto che siamo solo a metà Agosto?
Non ho alcuna intenzione di star qui a far prediche inutili e prolungate, tanto siamo sempre punto e a capo, ma non si può parlare di "burrasca di fine agosto" come la salvatrice della patria, colei che che giunge per scacciare l'Estate. Dai su, altrimenti l'avremmo chiamata "burrasca di fine estate" o no? Una ragione ci sarà, altrimenti in molti sarebbero qui a festeggiare l'ormai imminente arrivo dell'Autunno. Ma ormai ci siamo abituati, sono cose che iniziano a non importarci quasi più.
E allora, questa attesa burrasca di ferragosto: ci siamo, nel corso dei prossimi giorni il vortice di bassa pressione ora centrato sulla Francia penetrerà verso sud-est e tra sabato e domenica si posizionerà sull'Italia. Lecito quindi attendersi un brusco peggioramento del tempo dapprima al Nord, poi via via anche sul resto della Penisola. Sabato pioverà sulle regioni settentrionali (soprattutto), domenica anche al Centro e su parte del Sud. Proprio domenica sarà la giornata in cui il maltempo colpirà con maggior intensità. Quanto durerà? Sino alla giornata di lunedì, dopodiché il tempo inizierà a migliorare a partire dalle regioni centro-meridionali.
Il crollo delle temperature: sarà vistoso e coinvolgerà l'intera Italia. Domani i valori inizieranno ad abbassarsi un pò in tutto lo Stivale, anche se maggiormente verrà coinvolto soprattutto il Nord Ovest. Tra domenica e lunedì l'aria fresca di matrice nord-atlantica completerà la propria espansione dilagando fin verso il Sud e ponendo altresì fine a questa nuova ondata di caldo. Le temperature, infatti, si abbasseranno anche di 8-10°C e laddove pioverà si percepirà persino una certa, benevole frescura. Da martedì 18, comunque, i valori termici torneranno a (ri)aumentare, un pò ovunque.
Torna l'Estate "normale", l'Estate mediterranea: a metà della prossima settimana, a partire da martedì 18, l'alta pressione tornerà nuovamente a rafforzarsi in tutto il nostro Paese. Ma non si tratterà del temibile anticiclone nord-africano, bensì del più clemente e "respirabile" anticiclone delle Azzorre. Il tempo, quindi, migliorerà un pò ovunque, specie al Centro Sud, mentre il Nord potrebbe ancora fare i conti con una certa instabilità portata dall'affluso di aria un pò più umida di matrice oceanica. In questo contesto sinottico è molto interessante osservare la vasta area di alta pressione che si isolerà sulla Scandinavia e che potrebbe raggiungere valori pressori anche molto, molto elevati.
Ipotesi fresco da est dal 20 Agosto: superato il Ferragosto e appurato che immediatamente dopo sarà l'anticiclone azzorriano a riappropiarsi dello scenario configurativo euro-mediterraneo, non ci resta ora che individuare la possibile evoluzione subito dopo il 20 Agosto. E' un terno a lotto, lo sappiamo bene, ma i modelli ad ora mostrano possibili scenari improntati all'arrivo di un flusso più fresco da est collegato alla presenza della suddetta area anticiclonica in sede scandinava. Aria fresca che in moto retrogrado potrebbe raggiungere gradualmente il bacino del Mediterraneo e dar vita ad una fase fresca/instabile anche piuttosto pronunciata. Ribadiamo che ad ora si tratta solo di un'ipotesi, saremo certamente più precisi nelle nostre prossime analisi.
Con il presente colgo l'occasione per augurare a voi tutti, cari amici lettori, un buon Ferragosto!
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.