Analisi Meteorologica
CALDO stop? No, da domani torna INTENSO ad iniziare dal Nord!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 10 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Partiamo dal punto principe, forse il più importante dell'intera analisi previsionale: il maltempo. Dopo giorni e giorni di caldo afoso ed intenso, finalmente l'alta pressione ha deciso di mollare e ha favorito l'ingresso di un sistema ciclonico che sta spingendo, proprio in queste ore, verso le regioni centro-meridionali della nostra Penisola.
Maltempo che ha riportato tanta pioggia su moltissime regioni, dapprima quelle di Nord Ovest, poi via via anche quelle centrali, per poi allontanarsi nella giornata di domani verso l'estremo Sud. Come da previsione questo piccolo vortice ciclonico ha causato nubifragi e allagamenti su moltissime località, da Milano a Firenze, per non parlare anche di Roma e di altre città toscane e laziali. Insomma, nessuno è stato risparmiato, probabilmente solo il Nord Est non risentirà di questa situazione.
Domani, martedì 11 Agosto, la struttura depressionaria si sposterà, come ribadito, verso l'estremo Sud e in queste stesse medesime aree scatenerà piogge e temporali che potranno a tratti presentarsi di ragguardevole entità. Allo stesso tempo anche le temperature si abbasseranno e si riporteranno così generalmente in linea con quelle che sono le medie di questo period0 (leggi anche l'allerta della Protezione Civile per martedì 11).
Stop al caldo quindi? Ni...Più che uno stop bisognerebbe definirlo come una sorta di break, perchè se è vero che oggi i termometri si sono abbassati in maniera brusca su praticamente l'intera Italia, è anche vero che domani (grazie all'alta pressione) registreremo una nuova impennata sulle regioni settentrionali, tant'è che le massime potranno a tratti lambire i +35/+36°C, specie sulla Val Padana centro-orientale. Mercoledì 12 sempre più caldo al Settentrione, con picchi fino a +37/+38°C, ma punte ben oltre i +34/+35°C inizieranno a registrarsi anche in Toscana e Sardegna. Ancora "fresco" e instabile sul resto dello Stivale.
Giovedì 13 la calura si impossesserà di tutto il Centro Nord e della Puglia, con la colonnina di mercurio che si attesterà stabilmente attorno ai +37/+39°C (con punte fino a +40). Fuori da questa situazione la Sicilia e la Calabria. Venerdì 14 caldo intenso ovunque, media termica che dovrebbe attestarsi sui +36/+39°C (attenzione venerdì a possibili temporali sulle zone montuose). Insomma, fresco si per ora, ma non sarà duraturo, solo lo spazio di un paio di giorni, poi il caldo tornerà di nuovo ad accentuarsi su tutto il nostro Paese. Per ferragosto torna l'instabilità? Possibile, non mancheremo di tornare sull'argomento anche nei prossimi giorni.
Temperature in aumento nei prossimi giorni, torna il caldo.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.