Analisi Meteorologica
Il CALDO si accentua, conferme sui TEMPORALI da domenica
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 05 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Al momento ci aggrappiamo ad una speranza che i modelli offrono subito dopo la metà del mese. Ovviamente, lo ribadiamo, è inutile farsi illusioni e per il momento prendiamo il tutto con la giusta cautela, perchè la distanza temporale è ancora piuttosto ampia e necessita di essere rivista. Svolta Estiva dopo il 15 Agosto? Possibile dunque, ma di certezze per ora non ne abbiamo affatto.
Ragion per cui adesso è meglio mettersi in "posizione d'attesa"; le dinamiche atmosferiche durante la stagione estiva sono sempre molto incerte e basta un nonnulla per far saltare un'intera configurazione. Men che meno quando ci troviamo a commentare la possibile svolta che ponga fine a questo lungo predominio africano e che dia la stura per il ritorno di pioggia, fresco e temporali.
Per il momento quindi accontentiamoci (si fa per dire) del caldo; perchè nel corso dei giorni a venire le temperature tenderanno ancora di più a salire e a superare in moltissimi casi la soglia dei +37/+38°C. Questo perchè l'anticiclone nord-africano si rafforzerà in maniera ulteriore e si estenderà altresì fin sull'Europa orientale, andando persino ad interessare gran parte della Russia.
Si tratta di una struttura estremamente vasta e accompagnata da termiche in quota assolutamente ragguardevoli. Insieme a queste altissime temperature segnaliamo inoltre anche in aumento sensibile dei tassi di umidità, che altro non faranno che rendere il clima assai, assai afoso, irrespirabile. Quanto durerà? Ancora per diversi giorni. L'apice della scaldata si registrerà tra domani e venerdì al Centro Nord, mentre il Sud godrà di un clima più gradevole per interferenze più fresche da est.
Confermati i temporali dal week end: ne avevamo già parlato; intorno al fine settimana registreremo un aumento graduale dell'instabilità per quel che riguarda le estreme regioni meridionali dell'Italia, per l'avvicinarsi in nucleo d'aria più fresca in quota proveniente dalla Grecia. Lo abbiamo evidenziato con il cerchio blu nella cartina modificata. Ebbene, si tratta di un'ampia anomalia della tropopausa che destabilizzerà l'atmosfera e confermerà come la struttura altopressoria sia giunta ormai alla propria fase di invecchiamento.
Tra domenica 9 e mercoledì 12 agosto l'ampia circolazione ciclonica tenderà a mantenersi ben salda tra l'Italia e i Balcani, causando così una persistenza instabile piuttosto pronunciata tra il Centro e il Sud della nostra Penisola, ove ritroveremo numerosi temporali e un certo abbassamento delle temperature. Non ci resta ora da valutare un eventuale coinvolgimento anche del Nord, ma di questo torneremo a parlarne nei successivi editoriali.
Da domenica tornano i temporali ad iniziare dal Sud.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.