Analisi Meteorologica
Apice del CALDO ad inizio Agosto, al Sud punte ben oltre +40°C
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 29 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
La coda di una vasta perturbazione atlantica lambirà oggi le estreme regioni settentrionali e farà sentire i propri effetti anche nella giornata di domani. Questo ovviamente porterà a delle conseguenze, riscontrabili in un aumento marcato dell'instabilità atmosferica. Nei prossimi giorni, sempre al Nord, di pioggia ne cadrà davvero molta e le temperature si manterranno piuttosto fresche, anche di qualche grado inferiori alla media.
Ma delle regioni settentrionali ne abbiamo già ampiamente parlato, così come abbiamo già parlato anche dell'intensa ondata di caldo che investirà il Centro Sud nel corso dei giorni a venire. Nessuna grossa novità di rilievo da parte dei modelli matematici, tutto sta procedendo secondo le attese e ora non resta quindi che mettere "nero su bianco" ad una situazione di per se già ben avviata. Inizierà a far caldo già da oggi all'estremo Meridione, ma via via la calura tenderà ad accentuarsi e a raggiungere la propria fase culminante nei primissimi giorni del mese di Agosto.
Abbiamo preparato la cartina situata in basso per mostrarvi le temperature di picco che si registreranno durante l'apice dell'ondata calda; rispetto ai giorni scorsi i valori hanno subito dei ridimensionamenti, come era nelle aspettative, ma raggiungeranno pur sempre punte elevate e di qualche grado superiori alla soglia dei +40°C. Dove? Esclusivamente tra le zone interne di Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata meridionale, ove non escludiamo punte fino a +42/+43°C. Ma farà caldissimo anche in altri settori (Toscana, Umbria, Lazio), ove i +40°C non saranno di certo una rarità.
Senza contare poi che a causa degli elevati tassi di umidità il nostro corpo ne percepirà molti di più, come spesso accade durante una fase calda nordafricana. Insomma, ne avremo per almeno cinque-sei giorni, lo spazio necessario affinchè l'Italia (quella centro-meridionale) soffra l'ennessima ondata di calore di questa stagione estiva. Il Nord, dal canto suo, subirà gli effetti delle umide correnti oceaniche, con i valori termici che con molta fatica supereranno la soglia dei +30°C.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.