Analisi Meteorologica
Impulsi INSTABILI fino al week end, poi L'ANTICICLONE ci riprova
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 15 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'estate, quella vera, può attendere ancora. Tutta l'Europa è infatti alle prese con un'atmosfera visibilmente instabile, in primis a causa dell'azione di quel vasto cut-off iberico che sta iniziando una lenta manovra che lo porterà a raggiungere il nostro Paese nell'arco delle prossime 48 ore. Sulla Scandinavia orientale è altresì presente un profondo vortice di bassa pressione colmo di aria fresca che, in maniera estremamente rapida, si allontanerà verso il nord della Russia.
Quest'ultimo non avrà influenze sul tempo di casa nostra (anche se avrebbe potuto averle se il cut-off spagnolo fosse giunto prima...), mentre la nostra attenzione va senza meno concentrata proprio sulla goccia fredda iberica in procinto di approdare sul Mediterraneo centrale. Sarà proprio lei, tra martedì e giovedì, ad influenzare il tempo sulla quasi totalità del nostro Paese, avendo la verve necessaria per distribuire, a macchia di leopardo, piogge e temporali che a tratti potranno risultare anche particolarmente violenti (cartina sottostante).
Sarà però un peggioramento rapido, poiché l'anticiclone premerà con costanza da ovest e sposterà tutto l'impianto sinottico verso levante, allontanando ciò che resterà del cut-off italico verso i Balcani. Quindi, a conferma di questa prima analisi prognostica, possiamo affermare che: martedì 16 pioverà (con temporali) su tutto il Nord e in alcune regioni del Centro, mentre resisterà la parentesi calda e soleggiata all'estremo Sud.
Mercoledì 17 inizialmente instabile al Nord Est con piogge residue, poi migliora. Instabilità marcata, con rovesci a sfondo temporalesco, su Centro e Sud Italia, con coinvolgimento anche di Sicilia e Sardegna. Calo termico e fine del caldo al Sud. Giovedì 18 migliora al Centro Nord per la suddetta espansione anticiclonica, persisteranno residui temporali anche forti all'estremo Meridione.
Nel corso del week end migliorerà ovunque, grazie all'alta pressione delle Azzorre che occuperà gran parte del Mediterraneo centro-occidentale, costringendo il flusso fresco oceanico a scorrere a latitudini ben più alte rispetto alle nostre. Sabato e domenica saranno quindi due giornate caratterizzate da condizioni di bel tempo, con possibili temporali al pomeriggio per lo più concentrati ai soli rilievi montuosi (sarà comuque venerdì 19 il momento più favorevole).
E qui veniamo alla seconda cartina in allegato (mappa sottostante); si tratta della configurazione sinottica per la giornata del 22 giugno. Ebbene, si noti quel vasto promontorio anticiclonico proteggere tutto il Mediterraneo e l'Italia dalle perturbazioni che "attaccheranno" l'Europa, collegate a quel vortice di bassa pressione che si allungherà, tramite il proprio asse di saccatura, fin verso le coste occidentali africane.
Stesso copione anche più ad est, con asse di saccatura verso i Balcani e blocco anticiclonico in erezione verso l'Est Europa. Si tratta di un abbozzo di "figura ad omega", che garantirà sul nostro Paese condizioni meteo-climatiche dal sapore prettamente estivo, proprio nel prossimo week end. Bisogna ora valutare un eventuale, possibile successivo peggioramento al Centro Nord dopo il 23 giugno, ma di questo torneremo a parlarne quando gli elementi a nostra disposizione saranno più chiari e precisi.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.