Analisi Meteorologica
I modelli smentiscono, nessuna RINFRESCATA in arrivo, ma tornerà L'INSTABILITA'
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 12 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Noi siamo solo un piccolo puntino che naviga disperso in un modo maestosamente più grande di cui ne conosciamo in parte l'esistenza, ne studiamo nel dettaglio ogni aspetto, ma che puntualmente poi siamo costretti a rivedere perchè qualcosa che pensavamo fosse corretto inevitabilmente diventa tutto di nuovo imprevedibile e complicato.
In parole povere siamo come una zattera in mezzo all'Oceano, sempre in balia delle onde e mai sicuri che la situazioni possa, in qualche momento, calmarsi. Possiamo solo aspettare, aspettare e sperare che le cose vadano per il verso giusto. Ebbene, la maestosità è rappresentata dall'atmosfera, la zattera invece siamo noi che ci navighiamo dentro, in "balia della sorte".
Perchè questa metafora? Semplice, perchè ancora una volta la natura ci ha dato una lezione. Ricordate la tanto paventata rinfrescata che in molti davano già per scontata nei giorni scorsi? L'avevamo individuata anche noi nelle scorse analisi (in data 9 giugno il primo abbozzo di ipotesi), poi pian piano ne abbiamo seguito l'evoluzione per capirne le mosse, per scoprire se davvero la strada intrapresa fosse quella e solo una.
Ovviamente, però, siamo rimasti nell'incertezza, con il dubbio, perchè la distanza temporale era proibitiva e soprattutto in Estate, quando l'atmosfera poi tanto instabile non è come in altre stagioni, le difficoltà sono maggiori. Eravamo partiti con un affondo molto fresco nord Atlantico che addirittura poteva evolvere in cut-off italico, con tanto di brusco crollo termico, piogge, temporali e addirittura la neve (??) sulle Alpi. Siamo poi passati per una strada secondaria, quella di una rinfrescata meno diretta ma comunque palpabile, che avrebbe investito però soprattutto la fascia adriatica.
E ora? Bene, ora è tutto stravolto! Guardate la cartina degli spaghi qui di fianco; cosa notate per il periodo 18-22 Giugno (quello precedentemente indicato come favorevole al break estivo)? Molto semplice, temperature che a mala pena sfiorano la soglia media di questo periodo (rappresentata dalla linea rossa orizzontale), con valori che addirittura potranno mantenersi persino superiori. Ma quindi niente "mazzata estiva", niente "mostro autunnale" in arrivo? No cari amici, niente di tutto questo, ma solo una TIPICA fase estiva italica, con temperature gradevoli e solo il rischio di qualche temporale in più, perchè qualche spiffero fresco, comunque, si infiltrerà. Per il resto..sono parole al vento.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.