Analisi Meteorologica
Residua INSTABILITA' sui rilievi, ma nel week end tornano i TEMPORALI al Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 10 Giugno 2015
- Scritto da Luca Angelini
Il quadro sinottico generale mistra un disegno alquanto bizzarro, con il flusso portante principale che scorre alle alte latitudini sui Paesi del nord Europa, attivando all’altezza della Danimarca un asse di saccatura, mentre sull’Europa centrale un'area di alta pressione imprime al flusso portante secondario una direttrice retrograda (da est) che va successivamente a confluire entro all'interno di una depressione ancorata al largo del Portogallo.
Entro questo flusso retrogrado, moderatamente instabile, è inserito un fronte quasi stazionario che lambisce le nostre regioni nord-occidentali, dove sarà maggiore è la probabilità di rovesci e/o temporali.
Evoluzione: nei giorni a venire la spinta di un campo di alta pressione verso il Regno Unito causerà il distacco di un cut-off (goccia di aria fredda) in direzione del golfo di Biscaglia, il quale, agganciato dal suddetto flusso retrogrado, finirà per andare in fase con la depressione sita al largo del Portogallo. In questo modo si assisterà ad una chiara manovra che si dividerà in due mosse: in un primo momento (tra giovedì e la prima parte di venerdì) si assisterà ad un rinforzo dell’anticiclone sull’Italia, con ulteriore attenuazione dell'instabilità temporalesca e tempo prevalentemente soleggiato, quasi ovunque.
La seconda mossa (che si svilupperà da sabato) vede il cut-off francese causare il cedimento del campo di pressione sul Mediterraneo occidentale, e quindi la discesa e il successivo invorticamento per ciclogenesi del fronte quasi stazionario sito in prossimità del golfo di Biscaglia. Il sistema perturbato, così costituito, inizierà poi a muoversi lentamente verso est risultando determinante per le dinamiche meteorologiche sulle nostre regioni settentrionali, che raggiungerà nel week end generando un possibile peggioramento di natura chiaramente temporalesca.
Possiamo così riassumere l'evoluzione previsionale sino alla giornata di domenica:
Mercoledì tempo incerto su parte del Nord Ovest, altrove soleggiato ma con moderato sviluppo di attività cumuliforme in montagna nel pomeriggio, con qualche rovescio o breve temporale.
Giovedì: prevalenti condizioni di bel tempo ovunque, con emperature in rialzo e punte fin oltre i 30°C.
Venerdì: blandi passaggi nuvolosi sparsi al Nord, regioni centrali e Sardegna, con possibili rovesci diffuso prima di sera al Settentrione. Altrove prevalenza di bel tempo.
Sabato: possibili rovesci e/o temporali al Nord, fatta eccezione forse di Emilia Romagna e basso Veneto. Altrove prevalenza di sole, pur con qualche banco nuvoloso di passaggio senza conseguenze al Centro.
Domenica: probabile maltempo al Nord (ad eccezione della Romagna), con precipitazioni anche intense sul Nord Ovest e temperature in diminuzione. Altrove prevalenza di bel tempo.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.