Analisi Meteorologica
Irruzione NORD-ATLANTICA, in settimana torna il MALTEMPO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 18 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Scrutando le carte modellistiche a nostra disposizione balza subito all'occhio la presenza di quel vasto vortice di bassa pressione centrato sulle Isole Britanniche. Si tratta di una depressione staccatasi dal flusso principale, "stoppato" da una moderata pulsazione verso nord dell'anticiclone delle Azzorre. Ebbene, bisognerà tenerlo sotto osservazione, perchè nel corso dei prossimi giorni farà parlare piuttosto frequentemente di se...
Intanto però sull'Italia più meridionale è ancora presente quel piccolo vortice depressionario responsabile dei forti temporali delle ultime ore sulla Sicilia. Oramai è quasi totalmente privo di energia e si sposterà, con le ultime forze rimaste, verso la Grecia e l'Egeo. Ne conseguirà dunque un ritorno a condizioni di tempo decisamente più stabili e soleggiate, seppur con della residua variabilità sparsa che insisterà soprattutto in prossimità delle aree montuose.
Ma torniamo alla bassa pressione inglese, perchè tra oggi e domani inizierà a spingere verso est, in direzione della Scandinavia, ma sarà talmente vasta da riuscire ad influenzare il tempo anche su buona parte della nostra Penisola. In che modo? Il flusso fresco ad essa collegata inizierà fin dalla tarda serata odierna (lunedì 18) a lambire l'arco alpino, scatenando i primi temporali.
Temporali che poi, da domani (martedì 19) diverranno via via sempre più frequenti e intensi, capaci non solo di investire le zone montuose, ma di estendersi progressivamente verso le vicine aree di pianura.
Tra giovedì 21 e venerdì 22 Maggio la saccatura nord-atlantica scivolerà ulteriormente verso sud, andando ad occupare quasi tutto il bacino centrale del Mediterraneo. In questa fase tutta l'Italia vivrà una fase di forte e diffuso maltempo, con piogge, temporali, un brusco crollo termico e persino il ritorno della neve sui rilievi più alti. Le temperature, infatti, dovrebbero abbassarsi anche di 10°C e oltre, contribuendo quindi a spingere le condizioni climatiche fin sotto la media tipica di questo periodo.
Difficile ora stabilire quanto durerà, ma con ogni probabilità l'instabilità si protrarrà anche nel corso del fine settimana. Non mancate di seguirci, da qui in avanti gli aggiornamenti su questa evoluzione saranno numerosi.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.