Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Prossima settimana: GUASTO del tempo il 25 Aprile? I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Prossima settimana: GUASTO del tempo il 25 Aprile? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vediamo come evolverà il tempo la prossima settimana.

mer22quotaDopo lo scherzetto di Pasqua e Pasquetta (ricordate le piogge, il freddo e la neve fino a bassa quota?), anche il week end del 25 aprile sembra non partire con il piede giusto. E’ vero, manca ancora un pò e tutto può succede, ma le elaborazioni numeriche, analizzate in chiave probabilistica, ci suggeriscono questa via di uscita un pò penalizzante, soprattutto per alcune regioni. Ma veniamo al dunque.

L’analisi in quota ci mostra uno sdoppiamento dei flussi portanti, con bivio all’uscita del nord America; il flusso principale presenta due evident, marcate ondulazioni, al limite del blocco, con un’onda anticiclonica centrata sulle Isole Britanniche e una ciclonica presente sull'Est sull’Europa. Il flusso secondario, decisamente più "rilassato", si estende da ovest verso est con asse attorno i 35-40° di latitudine.

Ebbene, l’anticiclone britannico nei prossimi giorni subirà un vistoso rimaneggiamento, dovuto all’inserimento di un contributo caldo dall’Atlantico occidentale e uno dal nord Africa, tant’è che tra martedì 21 e mercoledì 22 posizionerà il suo asse tra Terranova (Canada) e il Mediterraneo centro-occidentale. Giovedì 23 l’ulteriore espansione dell’alta pressione sul mare del Labrador, accompagnerà la discesa di una profonda e vasta saccatura che dalla Groenlandia si espanderà verso l’Islanda, con successivo aggancio del flusso secondario che avverrà verosimilmente nella giornata di venerdì 24 Aprole, all’altezza delle Isole Britanniche.

25apr-probabilità1

L’anticiclone ivi presente verrà dunque sconfitto e allontanato a ridosso delle coste orientali degli States. La carta probabilistica riportata qui a in alto (in azzurro probabilità alte, in rosso invece probabilità basse), ci mostra quanto appena descritto e pone sull’Italia centro-settentrionale correnti a curvatura ciclonica, mentre al Sud a curvatura anticiclonica. Come conseguenza, lo sprofondamento della saccatura nord-atlantica verso il cuore dell’Europa, potrebbe dunque portare ad un peggioramento del tempo inquadrabile tra il 25 e il 26 di aprile, sulle nostre regioni settentrionali e centrali. Il Meridione potrebbe invece rimanerne fuori.

Non ci rimane quindi tornare sull’argomento quando avremo maggiori elementi a disposizione, nel corso dei prossimi vi saranno ulteriori aggiornamenti. Vi aspetto!

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam