Analisi Meteorologica
Le CAUSE di questa anomala fase CALDA di metà Aprile
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 15 Aprile 2015
- Scritto da Luca Angelini
La cosa più semplice sarebbe quella di dar la colpa ai cambiamenti climatici in realtà, se è vero che il clima negli ultimi decenni ha indubbiamente una fisionomia “tutta sua”, è anche vero che un singolo episodio, quello attuale per intenderci, ha origini molto più semplici che stanno scritte nelle classiche regole della Fisica.
E allora, quale metodo pratico migliore ed efficace di una rapida analisi sinottica può fornirci il perchè di tutto questo caldo anomalo?
Prendiamo la carta del geopotenziale e della temperatura in quota (5.500 metri, mappa di apertura) si nota benissimo la figura ad omega spigolosa dell’alta pressione che, costretta ad ovest dal cut-off spagnolo e ad est dalla saccatura sulla Turchia si erge lungo i meridiani, a mò di blocco. Sulle regiooni settentrionali dell'Italia la stretta curvatura del vertice anticiclonico causa incremento della vorticità negativa (vorticità di curvatura, appunto anticiclonica) e quindi della compressione adiabatica che scalda e asciuga la massa d’aria sottostante.
Quest’ultima, come si nota dal campo di geopotenziale a 850hPa (mappa a destra), è di chiara origine nord-africana e, per quanto detto sopra, giunge sull’Italia da nord-ovest. L’aria secca, come noto, si scalda rapidamente durante il giorno, grazie al marcato e generoso soleggiamento e inoltre, per quanto riguarda le zone sud-alpine e le regioni padane, ulteriore riscaldamento è dato da un debole effetto favonico prodotto proprio dai venti nord-occidentali citati in precedenza. Da qui nascono le temperature superiori alla media anche di 7-8°C, da qui nasce anche il muro dei quasi 30°C a metà aprile, specie sul Centro Nord Italia.
Insomma, una fiammata africana in piena regola!
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.