Analisi Meteorologica
Ancora FREDDO, a quando TEMPERATURE più normali?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 08 Aprile 2015
- Scritto da Luca Angelini
La rasoiata fredda uscita dalle uova di Pasqua non è certamente evento eccezionale nella primavera italiana, tuttavia quell’aria che punge il viso, ci riporta ad uno scarto termico di tutto rispetto nei confronti dei valori statistici medi che comunque iniziano gradualmente ad alzarsi.
L’apporto in quota dell'aria polare marittima continentalizzata inserita in un nocciolo notevolmente freddo e per di più accompagnato da un temporaneo contributo artico nei bassi strati, ha dato dimostrazione che quando le correnti imboccano la via più corta per raggiungerci, il freddo e la neve non tardano ad arrivare, persino a primavera inoltrata.
Ora però una domanda vien spontabea: quando si esaurirà questa colata fredda?
Lo spostamento del corridoio polare verso est, a seguito della ripresa del flusso atlantico alle alte latitudini, è orami questione di poche ore, durante le quali quel che resta dei venti settentrionali e del loro odore di inverno, riuscirà ancora a farsi sentire sul medio versante adriatico e all'estremo Meridione. Il riscaldamento già in atto invece al Nord Ovesr indica chiaramente la nuova strada che intraprenderà l’evoluzione meteorologica, durante la quale si evidenzierà una progressiva “scalata” delle temperature verso valori nuovamente più normali per il periodo.
Ancora un giorno per il Nord, un altro paio per il Centro e il Meridione, poi tutto tornerà entro i binari della primavera convenzionale, in attesa che il tempo ci suggerisca la mossa successiva, magari in grado, perchè no, di sorprenderci ancora una volta.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.