Analisi Meteorologica
Tempo INSTABILE anche nella terza decade di Marzo? DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 19 Marzo 2015
- Scritto da Luca Angelini
La situazione di relativa tranquillità di questi ultimi giorni, si presta a tornare utile per un veloce sguardo in avanti. Come potrebbe evolvere il mese di marzo nella sua seconda parte? Utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione dalle attuali conoscenze scientifiche, ci sentiamo di credere che anche la terza decade del mese più pazzo dell’anno, si confermi estremamente inaffidabile.
Lo studio dei treni d’onda, ossia l’individuazione di eventuali anomalie a carico del geopotenziale in alta troposfera, ci suggerisce una fase meteorologicamente assai dinamica, caratterizzata dal susseguirsi di diversi soggetti sinottici accompagnati da masse d’aria non estreme. Applicando i criteri probabilistici si ha la conferma a questa spiccata variabilità atmosferica, con l’ulteriore particolare di due periodi probabilmente caratterizzati da tempo a tratti anche perturbato.
Il primo tra il 21 e il 23 marzo (figura in alto elaborata con metodo probabilistico multimodel-ensemble), il secondo tra il 26 e il 28 marzo (figura a lato elaborata con metodo probabilistico multimodel-ensemble), entrambi anticipati e seguiti da condizioni di tempo marcatamente instabile. Questo significa che dal 21 al 29 marzo non avremo tempo stabile e le fasi eventualmente soleggiate saranno da ritenersi generalmente temporanee.
Il profilo termico medio risponderà a questo stato dell’arte mantenendosi su valori prossimi alle medie di riferimento stagionale al Nord e su parte del Centro, pur con qualche sbalzo fino a 3-4°C attorno alla stessa media durante il transito delle perturbazioni, mentre al Sud si assisterà ad un maggior divario termico con una fase sopra media possibile soprattutto tra il 22 e il 26 marzo, in concomitanza con possibili invasioni d’aria calda apportate da venti sciroccali.
La predicibilità di quanto descritto appare sufficiente a ritenere che questa possa essere l’evoluzione più probabile, evoluzione che ora non ci rimane che approfondire analisi dopo analisi, scendendo nei consueti dettagli previsionali che non mancheranno nel corso dei giorni a venire. Questo ed altro lo troverete sempre puntualmente pubblicato sul nosto Portale.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.