Analisi Meteorologica
Nuova ondata di maltempo in arrivo, non mancherà la neve a bassa quota
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 01 Marzo 2015
- Scritto da Emanuele
Una nuova fase di maltempo, a partire dalla metà della prossima settimana porterà nuove piogge e nevicate su alcune regioni della nostra Penisola.
Una maggiore invadenza dell'anticiclone delle Azzore che punterà verso il Nord Atlantico favorirà una discesa di aria fredda sulla nostra Penisola e sull'Europa orientale. Tornerà così il maltempo a partire da mercoledì 4 Marzo.
Si tratterà con molta probabilità di una toccata e fuga, poichè attualmente il pattern configurativo (ne parleremo anche nel nostro editoriale riguardante la primavera) non sembrerebbe esser favorevole all'estensione dei così detti anticicloni di blocco in pieno atlantico. Infatti, inizialmente verrà a generarsi una depressione sulla Valpadana poi in rapida discesa verso i settori del versante adriatico .
Più colpito da tale fase di maltempo sarà il Centro-Sud Italia ove oltre a un repentino calo delle temperature si avrà il ritorno della neve a quote collinari. Tanta neve sembrerebbe attesa sui settori del versante adriatico, Marche, Abruzzo e Molise, ma qualche nevicata potrebbe non mancare a quote molto basse specie tra Lazio e Toscana (giovedì 5).
Successivamente, dovrebbe tornare ad avere la meglio l'alta pressione che specie sulle tirreniche e il Nord Ovest consentirà lo svilupparsi di un clima più secco e mite mentre il Sud Italia e le Adriatiche potrebbero rimanere sotto gli effetti di una circolazione orientale.
Ne riparleremo...
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.