Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Le NEVICATE di mercoledì su Emilia-Romagna e centro-sud

Analisi Meteorologica

Le NEVICATE di mercoledì su Emilia-Romagna e centro-sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Saranno possibili sino in collina tra Romagna, Umbria e Marche.

hp925hPaTutto sta a individuare la scia di aria fredda, polare marittima per l’esattezza, che martedì dribblerà l’ostacolo alpino per andare a sostenere lo sviluppo di un centro di bassa pressione, con minimo a doppia bobina a cavallo delle nostre regioni meridionali.

Il minimo più profondo, secondo le ultime elaborazioni numeriche, pare quello che si amplierà sulle acque del Tirreno centrale, svirgolando poi verso quello meridionale, per poi ricostituirsi in un unica soluzione sull’Adriatico meridionale nella giornata di giovedì.

Andiamo quindi a vedere come si comporteranno nubi e precipitazioni nella giornata di mercoledì: la progressiva occlusione del sistema frontale stretto sull’Italia testimonia l’incipiente indebolimento del vortice, il quale avrà comunque ancora da riversare sul nostro centro-sud il meglio del blocco d’aria fredda. Questa potrà contare anche su un parziale apporto continentale derivato dall’Europa centro-orientale. Le zone di accumulo saranno due in particolare: la prima non ci interessa, essendo coinvolto sostanzialmente il versante nord-alpino, la seconda andrà tra la pedemontana emiliana orientale, romagnola e le Marche.

neve25febSarà proprio questo il settore che potrà assistere a nevicate sino a quote collinari, orientativamente fino a 300-400 metri, anche in virtù del fatto che la ritornante occlusa, costituita in quota da aria mite e umida, andrà a sovrapporsi al flusso freddo proprio su queste regioni. L’apice degli eventi si prevede intorno alle ore pomeridiano-serali di mercoledì.

Sulle restanti zone del centro e del sud i fenomeni avranno prevalente carattere di rovescio, quindi forma intermittente e riusciranno forse ad organizzarsi meglio a ridosso della Sicilia in serata, ad opera delle frange nuvolose legate alla stessa occlusione, in fase di scivolamento verso sud.

Il limite medio delle nevicate è previsto attestarsi intorno a 500-600 metri su Aretino, Umbria, Reatino, nord Abruzzo, 800 metri sul resto del sud peninsulare e sulla Sardegna, intorno a 1.000 metri in Sicilia.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam