Analisi Meteorologica
Week-end di San Valentino: ombrello a portata di mano
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 13 Febbraio 2015
- Scritto da Emanuele
Dopo alcuni giorni in cui il tempo si è mantenuto piuttosto stabile e soleggiato, nel corso del prossimo fine settimana una nuova fase di maltempo colpirà la nostra Penisola portando nuove piogge e nevicate anche molto abbondanti sulle nostre montagne e specie sulle Alpi.
Se tra la giornata di giovedì e quella di oggi sono state registrate le prime avvisaglie di un peggioramento delle condizioni meteorologiche, nelle prossime ore bisognerà tenere a portata di mano l'ombrello.
Si, perchè una depressione dal Nord Atlantico si estenderà verso la nostra Penisola dando luogo a una fase di maltempo che da Sabato porterà piogge e temporali prima sulle regioni del Nord Italia e in particolare di Nord Ovest e poi sulle tirreniche.
Nella giornata di domani, la neve tornerà a cadere abbondante specie sulle Alpi e a bassa quota , mediamente tra i 300/600 metri su Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta e oltre i 500/600 metri di quota sulle regioni di Nord Est. Il tempo si manterrà instabile sulle regioni tirreniche con la possibilità di qualche piovasco nel corso della giornata.
Dalla sera, forte peggioramento meteorologico a partire dalla Toscana con il maltempo che a seguire si estenderà anche su Lazio, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia. Tempo instabile è atteso anche sulla Sardegna.
Differente sarà il discorso per le regioni del versante adriatico che si terranno in ombra pluviometrica, eccetto qualche possibile nevicata sull'Appenino centrale oltre i 1200/1400 metri di quota.
Tra la serata di domenica e la mattinata di lunedì il maltempo tenderà a riacutizzarsi a partire dalle aree di Nordovest. Accumuli nevosi importanti sono attesi sulle Alpi da qui a martedì grasso.
Insomma, un week-end di San Valentino da trascorrere con l'ombrello a portata di mano.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.