Analisi Meteorologica
L'INVERNO arranca: e se ci fosse lo zampino di El Niño?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 07 Gennaio 2015
- Scritto da Luca Angelini
L'inverno tira a campare: quante probabilità ci sono affinchè riesca finalmente a decollare e a fare il bello e il cattivo tempo sul nostro Paese? Se alcuni pattern atmosferici depongono per un finale positivo di questa incredibile telenovela targata 2015, altri remano contro.
Tra questi sembra emergere dalle polverose carte statistiche del passato nientemeno che lui, il celeberrimo bambinello del Pacifico, El Niño.
Come da previsione, il fenomeno innescato da un rallentamento degli Alisei alle latitudini tropicali, sta manifestandosi con magnitudo appena accennata (condizioni neutre) su alcuni settori del Pacifico (vedi figura in alto). Messo così, il nostro indice ha davvero poca energia per farsi sentire fin sull’Europa e sull’Italia, tuttavia ecco che dalle nostre statistiche, ricavate da un recente studio (Butler, Polvani – 2011), esiste unacorrelazione pluridecennale che lo vede rapportato alle vicende del Vortice Polare.
Pensate che nel periodo compreso tra il 1958 e il 2010, su 34 episodi di Stratospheric Warming di tipo Major (riscaldamenti stratosferici atti a sovvertire la circolazione polare, inviando aria gelida verso le medie latitudini), 13 si sono verificati in condizioni di Nino, 14 in condizioni di Nina e solo 7 in condizioni neutre.
Ma, per quanto detto sopra, le condizioni neutre sono proprio quelle attuali. Vuoi vedere che sta tutto nascosto qui dentro il trucchetto con il quale il Vortice Polare riesce ad avere sette vite a discapito del nostro inverno?
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.