Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Torna il GRANDE FREDDO entro l'Epifania? Tutti i DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Torna il GRANDE FREDDO entro l'Epifania? Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si profila una nuova, intensa ondata di freddo sull'Europa

epiani-compressedL'intensa ondata di freddo che sta investendo la nostra Penisola è per certi versi da considerare un evento eccezionale. Nulla assolutamente paragonabile a memorabili eventi come il 1956 o il 1985, ma quanto meno è un episodio da poter ritenere davvero importante, specie per il Sud.

In moltissime città di Sicilia, Calabria e Puglia son stati superati record di freddo e neve che resistevano da più di 30 anni, un'ondata di gelo così particolarmente intensa mancava da moltissimo tempo, non v'è dubbio. A Messina, ad esempio, non nevicava così copiosamente dal lontano 1999, stesso discorso per quanto concerne Reggio Calabria e Taormina.

E poi le temperature, scese abbondantemente sotto lo zero in numerose località; Bari e Napoli entrambe hanno toccato i -2°C, valori eccezionanalmente rilevanti per la conclusione di Dicembre!

Intanto l'alimentazione gelida si andrà via via esaurendo entro la giornata di domani, per l'ulteriore spinta verso sud/sud-est dell'anticiclone delle Azzorre, posizionato con asse Iberia-Scandinavia e in procinto di "schiacciarsi" verso il Mediterraneo. L'apporto freddo verrà quindi meno, già da stanotte al Sud le temperature aumenteranno e i venti ruoteranno dai quadranti meridionali.

Altrove resisteranno temperature ancora particolarmente rigide, ma da domani anche al Centro Nord la colonnina di mercurio gradualmente si alzerà.

Il nuovo anno inizierà quindi con un generale miglioramento del tempo sulla quasi totalità della nostra Penisola, proprio grazie all'alta pressione azzorriana che premerà verso levante. Oltre al bel tempo godremo anche di un sensibile addolcimento climatico, con le temperature che torneranno a portarsi nuovamente in linea con le media del periodo, o anche qualcosa in più.

epiani-compressed

Cosa attenderci poi? Ebbene, ad ora i modelli continuano a confermare una nuova ondata di freddo intenso attorno al periodo dell'Epifania. Manca ancora qualche giorno, pertanto ci limitiamo a prendere il tutto come ipotesi probabilistica. Difficile quindi sbilanciarci sull'eventuale traiettoria di questa colata gelida, tanto meno esprimere con certezza un coinvolgimento della nostra Penisola. Per ora è solo un'idea, vedremo nei prossimi giorni come evolverà tale situazione.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam