Analisi Meteorologica
FREDDO e NEVE sino a fine anno e dopo?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 28 Dicembre 2014
- Scritto da Luca Angelini
Prima settimana di gennaio ancora al freddo oppure con l'alta pressione?
L'abbiamo atteso per lunghe settimane e ora che è arrivato, una domanda sorge spontanea: fino a quando l'inverno, con il freddo e la neve insisterà sul nostro Paese? In una analisi di alcuni giorni fa, avevamo sottolineato la prevalenza di flussi temperati di origine atlantica, solamente intervallati da brevi ondate di freddo.
Ebbene, tutto questo freddo sta traendo la sua origine da un semplice rallentamento delle westerlies, le correnti occidentali atlantiche appunto, causato di un fortuito inceppamento del Getto in uscita dal nord America. Già ora mentre stiamo scrivendo, il Getto in Atlantico ha ripreso vigore ed entro il 2-3 gennaio, tornerà a spingere nuovamente sull’Europa e, spianando l’alta pressione atlantica verso l’Europa, metterà la parola fine a questa parentesi di freddo intenso.
Parentesi? Pare ovvio infatti che il ritorno del flusso temperato atlantico, conferma la nostra analisi iniziale e riporterà il campo termico ai valori di partenza, mentre il tempo tornerà a risentire delle tipiche condizioni anticicloniche invernali, con rischio di nebbie in pianura, ma di sole prevalente altrove.
Insomma, un ritornello già sentito, un inverno pronto nuovamente ad entrare in stand-by entro i primissimi giorni del nuovo mese, in attesa della vera e propria svolta stagionale.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.