Analisi Meteorologica
Svolta INVERNALE, arriva il GRANDE FREDDO? Tutti i dettagli
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 24 Dicembre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
All'improvviso il quadro è cambiato e dalle insulse uscite modellistiche degli ultimi giorni si è passati in men che non si dica ad una situazione davvero molto, molto interessante, che potrebbe aprire le porte ad un crudo periodo invernale su gran parte dell'Europa centro-orientale e l'area del Mediterraneo.
Freddo di Santo Stefano:
Veniamo da una fase mite, molto mite in alcune regioni. Gli scarti positivi iniziano a divenire marcati e in numerose città del Centro Sud siam saliti anche di 3-4°C al di sopra di quel che è lo standard climatico del mese di Dicembre. L'irruzione fredda immediatamente dopo il Natale altro non farà che riportare queste temperature su valori normali per questo periodo, seppur la nostra percezione del freddo sarà maggiore proprio per via di queste importanti anomalie.
Freddo che farà abbassare le temperature anche di 8-10°C al Sud e sulle regioni del versante Adriatico, ove la neve sui rilievi appenninici cadrà generalmente a quote superiori ai 500-700 metri (anche oltre sui monti del Sud). Altrove, a parte qualche rovescio iniziale dovuto al passaggio del fronte freddo sulle regioni centrali, sarà una fase meteo-climatica tutto sommato tranquilla, con ampi spazi di cielo sereno, forti venti da nord e clima particolarmente freddo, nuovamente invernale dopo l'irreale, recente mitezza.
Perde quota l'ipotesi di neve al Nord per domenica:
Le recenti emissioni modellistiche cambiano lo scenario relativo all'arrivo della prima neve in pianura sulle regioni settentrionali, per domenica 28 Dicembre. Nelle nostre recenti analisi avevamo anticipato che la distribuzione delle precipitazioni dipendeva dalla traiettoria della bassa pressione nord-atlantica che, allo stato attuale, sembra voler penetrare sul Mediterraneo centrale seguendo una traiettoria ancor più orientale, che di fatto taglierebbe fuori le regioni del Nord dalla tanto menzionata nevicata per la giornata di domenica.
La situazione tuttavia si mantiene ancora incerta, il quadro previsionale è soggetto a variazioni nel corso degli ultimi giorni, è una dinamica che richiede ulteriori approfondimenti da qui alle prossime 48-72 ore, che in tal senso saranno fondamentali.
Spunta l'ipotesi grande freddo per fine anno:
Questa è una novità che i modelli hanno preso in considerazione nelle ultimissime uscite; la depressione in arrivo nel week end, come detto, potrebbe seguire una traiettoria più orientale, cosicchè andrebbe a spingere con maggior irruenza verso i vicini Balcani. L'alta pressione intanto "taglierà" i rifornimenti freddi nord-atlantici e si estenderà verso la Scandinavia (come da figura).
La depressione, isolatasi, andrebbe a richiamare aria molto fredda, gelida, dalla vicina Russia che si riverserebbe in maniera estremamente rapida tra i Balcani e l'Italia. Si tratta di aria continentale, quindi pellicolare, pertanto il calo delle temperature risulterebbe marcato e moltissime città del Centro Nord potranno vivere giornate davvero gelide a cavallo tra la fine di Dicembre e i primi giorni del nuovo anno. Stiamo parlando di un'evoluzione ancora piuttosto incerta, pertanto vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti che usciranno, frequenti, da qui ai prossimi giorni.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.