Analisi Meteorologica
In cammino verso NATALE: alta pressione e mitezza all'orizzonte
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 19 Dicembre 2014
- Scritto da Emanuele
Negli ultimi anni i periodi natalizi sono stati spesso condizionati da situazioni del genere, in cui a dominare lo scenario meteorologico è stata proprio l'alta pressione.
Se avevate ipotizzato di andare in montagna a trascorrere delle belle giornate in mezzo alla neve, forse dovreste ridimensionare la vostra idea e cercare qualcos altro da fare.
Anzi, viste le ultime elaborazioni modellistiche più che la montagna è consigliabile il mare....ma vediamo che cosa dovrebbe accadere a partire dalla prossima settimana.
L'anticiclone delle Azzorre si espanderà verso il Mediterraneo occidentale e persistere almeno fino alla giornata del Santo Natale. Sarà proprio attorno al 23/24 di Dicembre, che esso arriverà al suo massimo fulgore ricevendo in quota un apporto di aria più calda direttamente proveniente dal Nord Africa.
Come ben sappiamo, anche se questo anticiclone non ha nulla da invidiare a quelli estivi , non è però sempre sinonimo di bel tempo, perchè saranno possibili frequenti banchi di nebbia nelle vallate del Centro-Nord e delle nubi basse che talvolta potranno dare luogo anche a qualche debole pioggia.
A causa di una ventilazione che risulterà più o meno nulla, nei bassi strati dell'atmosfera peggiorerà la qualità dell'aria specie nelle grandi città.
Insomma, l'inverno verrà ancora una volta rinviato a data da destinarsi, anche se da dopo il Natale qualcosa effettivamente potrebbe cambiare. Il manto nevoso sulle nostre montagne si manterrà piuttosto scarso, se non in alcuni casi addirittura nullo.
Nelle prossime ore seguiranno nuovi aggiornamenti a riguardo.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.