Analisi Meteorologica
Speculando SULL'INVERNO: qualche paragone e qualche INDIZIO
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 25 Novembre 2014
- Scritto da Emanuele
Con l'avvicinarsi dell'inverno meteorologico che inevitabilmente prenderà il via l'1/12/2014 è giusto cominciare a cercare di fare qualche paragone tra le annate precedenti e gettare qualche altro indizio per il prossimo inverno.
Se ricordate, qualche mese fa avevamo cominciato buttare giù qualche idea per il prossimo inverno partendo da una possibile fase di Niño Modoki. http://www.meteoportaleitalia.it/didattica/didattica/didattica-modelli-fisico-matematici/17576-gli-indici-utili-per-descrivere-il-fenomeno-enso.html
Spulciando però nelle cartelle delle ultime annate, se osserviamo la frequenza di forti ondate di gelo, o meglio ancora inverni piuttosto freddi sull'Europa ci accorgiamo che non sono stati poi così tanti, anzi in realtà è da un po' che manca il vero inverno.
Anomalie di temperature degli ultimi anni :
2009/2010
2010/2011
2011/2012
2013/2014
Specialmente nelle ultime annate, si riscontrano delle stagioni invernali piuttosto miti. Il più mite di tutti è senza dubbio stato l'inverno della passata stagione, ma anche il 2011/2012 non è stato molto differente, se non perchè è stato salvato in extremis da un evento "freddo" che molti di noi ricorderanno per sempre.
Da notare, anche le anomalie molto accese registrate sempre in questo periodo temporale.
L'annata più particolare presa in considerazione è senza dubbio quella del 2009/2010 , vedete le anomalie molto accese nel corso della stagione.
Se non ricordo male, inoltre proprio il 2009/2010 è stata l'ultima annata a presentare una QBO totalmente negativa.
Quando è nella fase dei venti orientali, si hanno delle modifiche nella circolazione troposferica tra Equatore ed Emisfero Settentrionale, al contrario con una fase di venti occidentali si illustrano modifiche tra il Pacifico e il Nord America.
Anni con venti stratosferici orientali su tutta la colonna aumentano la possibilità di improvvise variazioni stratosferiche. Pensate che durante le fasi negative di questo strato si ha un incremento delle temperature anche fino a 2°C. Effetti che in genere si fanno sentire anche nella Troposfera.
Però osservando bene il grafichetto qui sotto, vediamo che l'ultima volta in cui i venti stratosferici sono stati orientali su tutta la colonna , si parla del 2009/2010.
Anche quest'anno l'oscillazione è negativa, ma prestate particolare attenzione al 2013/2014 e il 2009/2010, noterete una piccola differenza. Per cui non è detto che essa possa avere una rilevanza primaria.
Abbiamo poi, a differenza dello scorso anno un buon serbatoio di aria fredda sulla Siberia, visto il suo continuo raffreddamento .
Se ricordate, questo discorso l'abbiamo affrontato già nel corso dell'estate quando il Vortice Polare aveva mantenuto una struttura molto particolare.
Questo vasto “lago di aria gelida” potrebbe favorire la formazione dell’anticiclone termico “russo-siberiano”, che dovrebbe presentare i propri massimi proprio nell’area ad est degli Urali.
Insomma, ho voluto solamente mostrare qualche indizio che portano a presupporre che il prossimo inverno potrebbe essere differente da quello appena passato.
Diciamo che è più probabile che qualche incursione di aria "fredda" magari anche di natura continentale possa favorire un abbassamento delle temperature in futuro anche sulla nostra Penisola, ma sarà tutto da valutare.
Dunque, oltre all'Atlantico che comunque potrebbe rimanere uno dei protagonisti, la novità potrebbe essere proprio questa favorita anche da altri parametri che abbiamo esaminato nei mesi precedenti.
Gli indizi, per una buona stagione invernale ci sono..... continueremo poi a fare le nostre valutazioni seguentemente.
Emanuele Valeri
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.