Analisi Meteorologica
E' l'ora delle GRANDI piogge AUTUNNALI!
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 29 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Mentre si sta via via esaurendo l'azione instabile operata dalla vasta lacuna barica oramai stazionaria tra l'Italia e i Balcani, sembra essersi delineato lo scenario configurativo che aprirà il mese di Novembre dopo la pausa anticiclonica del ponte di Ognissanti.
Intanto partiamo da una certezza; sia nella giornata di oggi, sia in quella di domani il Centro Sud dovrà fare i conti con una fase di marcata instabilità indotta dalla persistenza di un flusso fresco orientale collegato ad un vortice di bassa pressione posizionato in prossimità della Grecia e l'Egeo.
Instabilità che si tradurrà in occasionali rovesci e/o acquazzoni che diffusamente persisteranno anche nella giornata di venerdì, andandosi gradualmente ad esaurire nel corso del fine settimana.
Week end che coinciderà con l'esordio del mese di Novembre. Un esordio soft, caratterizzato dall'ulteriore espansione verso est dell'anticiclone delle Azzorre (clicca QUI per leggere i dettagli previsionali fino ai primi giorni del nuovo mese).
Intanto la situazione meteorologica evolverà rapidamente su gran parte dell'Europa; l'ormai ex-ciclogenersi adriatica si allontanerà notevolmente verso est e durante il fine settimana riuscirà a "risucchiare" una parte dell'aria fredda continentale presente tra la Russia e la Siberia occidentale.
Ad ovest invece inizierà a farsi via via sempre più invadente l'azione delle depressioni oceaniche sui settori europei occidentali e nord-occidentali, raggiunti tra domenica e lunedì da un primo, vasto sistema perturbato. Perturbazione questa che muovendosi verso est/sud-est "scaverà" una profonda ansa depressionaria che si incuneerà verso il Mediterraneo centrale, ove si attiveranno umide correnti sud-occidentali alla base dell'imminente, intenso peggioramento.
Ecco quindi la prima, vera perturbazione stagionale di questo Autunno partito in sordina; porterà piogge, anche forti, specie al Nord Ovest e sulle regioni del versante tirrenico, ma si estenderà entro 12-24 ore dal suo arrivo a gran parte dell'Italia. Tornerà la neve sulle Alpi, bisognerà solo stabilire la quota media (in quanto non è escluso che il sistema perturbato venga accompagnato da aria particolarmente fredda di estrazione polare marittima). Al momento quindi sembra questo lo scenario più probabile. D'altra parte siamo in autunno, se non piove ora, quando deve piovere?
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.