Analisi Meteorologica
Novembre: che tempo farà?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 28 Ottobre 2014
- Scritto da Luca Angelini
Viaggio tra le ipotesi più probabili per il mese che sta per iniziare
Quante volte ce lo siamo chiesti: che tempo farà il prossimo mese, come sarà l'inverno? Una premessa: diffidate di che vi mette su un piatto d'argento fin d'ora la soluzione al quesito. I nostri interrogativi, apparentemente facili, implicano invece un lungo lavoro di analisi per dare una risposta quantomeno coerente.
Questo perchè gli strumenti che la scienza oggigiorno ci mette a disposizione non arrivano a tanto così, per cercare di venirne fuori con un responso che sia
per lo meno accettabile, dobbiamo iniziare a scomodare indici meteo-climatici e correlazioni statistiche.
Analizzando i vari tasselli del clima planetario, compresa l’analisi probabilistica dell’indice NAO come ci perviene dai centri di calcolo americani del NCEP, abbiamo notato un dato che accomuna diverse elaborazioni modellistiche, quello che vede la concreta possibilità che si erga e si consolidi un anticiclone di blocco sull’Europa centrale. Cosa significa questo per il tempo di casa nostra?
Incrociando i dati del Blocking (altro complesso parametro da tenere in considerazione), la traiettora delle Storm Tracks (il letto entro quale scorrono le perturbazioni), con la previsione d’ensemble degli indici descrittivi NAO (che identifica in buona sostanza la dislocazione delle pedine atmosferiche sullo scacchiere euro-atlantico) ed AO (differenza della pressione atmosferica tra regioni polari e medie latitudini), pare delinearsi un mese leggermente più piovoso della norma sull’estremo nord-ovest e sul medio versante adriatico, un po' meno piovoso della norma invece su nord-est e Sardegna, nella norma altrove. Il profilo termico non dovrebbe discostarsi in modo pesante dai valori del periodo, anche se nel complesso potremmo sperimentare fasi di prevalente sopra media.
Insomma, perturbazioni atlantiche ben disposte a penetrare sull’Europa fino alle porte dell’Italia, salvo venir poi dissuase ad attraversare il nostro Paese per via del blocco anticiclonico subito a valle (est), manovra che costringerà nubi e precipitazioni a deviare verso nord a partire dalla Francia o al più, dall’arco alpino occidentale.
Arriveranno dunque freddo e neve a novembre? Per quanto appena detto sopra c'è una maggior probabilità che anche novembre, come è stato per ottobre, possa trascorrere senza particolari ondate di freddo e di neve. Più probabili brevi ma intense fasi piovose, intervallate da lunghe pause con tempo più tranquilo e soleggiato, magari un po' nebbioso in pianura e sui fondovalle.
Nessuna illusione di inverno anticipato dunque, forse dicembre e gennaio sapranno riscattare questo avvio di stagione certamente sotto tono, ma ve lo sapremo dire quando sarà il momento.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.