Analisi Meteorologica
Al via L'ASSALTO ARTICO, crollo termico su tutta Italia anche di 10-12°C I DETTAGLI
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 21 Ottobre 2014
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il nucleo d'aria artica collegato a ciò che resta dell'ex-uragano Gonzalo è oramai in procinto di investire il Mediterraneo centrale. ll fronte d'aria fredda collegato alla struttura ciclonica impatterà nelle prossime ore sulla catena alpina, per poi attraversare tutto il nostro Paese entro la giornata di giovedì.
Sarà un peggioramento che avverrà in maniera graduale; tra la sera e la notte di oggi il fronte freddo collegato alla depressione di origine artica impatterà, come ribadito, sulla catena alpina e scatenerà la formazione di forti temporali sulle estreme regioni nord-orientali.
Inoltre causerà un brusco rinforzo dei venti sulla Sardegna, ove si attiverà un furioso Maestrale che potrebbe localmente superare gli 80 km/h, specie sulla parte settentrionale dell'Isola.
Nella giornata di domani il nucleo freddo scivolerà ulteriormente verso sud-est, richiamato da un vortice di bassa pressione che intanto si sarà gradualmente formato tra il medio-basso Adriatico e l'arera balcanica.
L'aria fredda avrà già invaso quasi tutto il nostro Paese e le temperature perderanno in alcuni casi anche oltre 10-12°C. Aumenterà il freddo, il clima si presenterà decisamente autunnale (a tratti persino invernale) e un pò d instabilità interesserà le aree orientali dell'Italia, così come parte dell'estremo Sud.
Tra giovedì e venerdì il vortice di bassa pressione evolverà a goccia fredda e si posizionerà tra l'Italia centro-meridionale e i Balcani. Da quella posizione manterrà il tempo marcatamente instabile su svariate regioni peninsulari, mentre anche le temperature si manterranno fresche, addirittura fredde nei valori minimi.
Quel che più colpisce di questo peggioramento è che spalancherà letteralmente le porte all'avvento della stagione autunnale. In sole 24 ore infatti assisteremo ad un vero e proprio tracollo delle temperature, i valori massimi pensate passeranno dagli attuali +24/+28°C ai +15/+18°C di mercoledì e giovedì, mentre nella notte si potranno persino sfiorare i +3/+5°C.
Insomma, fuori gli abiti pesanti, nei prossimi giorni ce ne sarà davvero bisogno...
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.