Analisi Meteorologica
GFS 0Z: episodico RUN FREDDO con IRRUZIONE ARTICA nel LUNGHISSIMO TERMINE
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 12 Ottobre 2014
- Scritto da Luciano Serangeli
N.B. Le tendenze a medio e lungo termine sono passibili di sostanziali cambiamenti. Le tendenze a lunghissimo termine sono esclusivamente illustrative delle emissioni e non hanno alcuna affidabilità.
Eccola la prima "proiezione fredda" stagionale per il nostro Paese. Siamo nell'ottica del lunghissimo termine, a 15 giorni, per cui la sua affidabilità è pari a zero, ma fa comunque piacere vedere qualcosa che somigli alla stagione autunnale inoltrata dopo un mese e mezzo di continua sopra media stagionale, sia termica che barica, sulla quasi totalità dello Stivale e dell'intera Europa.
Parliamo del Run GFS 0Z del 12 ottobre 2014.
L'aria mite di estrazione subtropicale risale il bordo occidentale di un imponente Ponte di Wejkoff e superata la cresta dell'anticiclone, spinge l'aria delle latitudini artiche a ridiscenderne il lato orientale in direzione sudovest, fino a raggiungere il Mediterraneo.
Visto il contesto ciclonico, sul nostro Paese i valori al di sotto dello zero a 850 hPa, localmente anche fino ai -6°C, porterebbero mattinate molto frizzanti sul lato occidentale posto sotto copertura orografica e la neve su Alpi e dorsale orientale dell'Appennino.
Un'immagine idilliaca per i freddofili, ma nemmeno tanto. Più realisticamente un episodio del tutto normale per la fine del secondo mese autunnale meteorologico.
Ma considerando i caldi tempi anomali che stiamo vivendo, anche la normalità stagionale, al solo vederla disegnata, sembra quasi un fenomeno eccezionale.
Scarica l'immagine sottostante e postala sul tuo sito/blog
Luciano Serangeli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.